IL POLLICE VERSO

IL POLLICE VERSO

Titolo

IL POLLICE VERSO

Inaugura

Lunedì, 15 Giugno, 2015 - 16:30

Presso

UNIVERSITA' DEGLI STUDI
VIA FESTA DEL PERDONO 7 MILANO

Comunicato Stampa

IL POLLICE VERSO

STORIA DI UN ARAZZO 

UNIVERSITA' DEGLI STUDI 

Si presenta a Milano, alla Università degli Studi, in via Festa del Perdono 7, un libro singolare, che ha già attirato l’attenzione di studiosi di storia, arte,  industria, di cinema…

Nel libro si riscopre, anche con interessanti rivelazioni, frutto di un accurato lavoro di ricerca su documenti d’archivio, la storia di un manufatto tessile unico nel suo genere per bellezza e coraggio imprenditoriale, ben 12 mtq. Realizzato con telaio a Jacquard, è un’opera d’arte voluta dall’industriale Angelo Angioletti, che nel 1898 intendeva partecipare con questo esempio della avanzata qualità tessile della sua azienda, specializzata in tessuti per l’arredamento, alla Esposizione Generale di Torino, dove ha  trionfato, ricevendo onori, e diplomi.

Ma la famiglia Angioletti ha delle interessanti, umilissime origini, nel suo capostipite, Agostino, infante abbandonato al torno della pubblica assistenza milanese nel 1829, allevato da un artigiano tessile che gli ha insegnato il mestiere, ed evolutosi, nella migliore tradizione della operosità lombarda, verso lo status di benestante borghese.

Dieci studiosi hanno dato il loro contributo, guardando la vicenda dell’arazzo e del suo tessitore da molte differenti sfaccettature.

 

I contributi sono di:  Pier Luigi Bassignana, Paolo Guido Beduschi, Anna Maria Colombo, Dario Generali, Laura Lombardi, Paola Marabelli, Claudia Santamaria, Sandro Scarrocchia, Nicoletta Serio, Fausta Squatriti.

 

POLLICE VERSO 

15 GIUGNO 16.30

AULA CROCERA ALTA

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

VIA FESTA DEL PERDONO 7

 

 

Come Arrivare?

Informazioni su ''