“Il giorno dei morti per celebrare la Vita” a Bitonto VII edizione

“Il giorno dei morti per celebrare la Vita” a Bitonto VII edizione

Titolo

“Il giorno dei morti per celebrare la Vita” a Bitonto VII edizione

Inaugura

Martedì, 1 Novembre, 2016 - 18:30

A cura di

Yanira Delgado e Armand Soppi

Artisti partecipanti

Xóchitl Azuara Monter, Arturo Orso del Muscio, Cleto Albi, Pasquale d'Attoma Fanizzi, Maraya Lo Greco, Rose Mary Nicassio, Elio Loiotine, Niky D'Attoma, Yanira Delgado.

Presso

Torrione Angioino di Bitonto, Civica galleria d'arte contemporanea.
Piazza Cavour, Bitonto BA

Comunicato Stampa

Per il settimo anno consecutivo, il comune di Bitonto, l’Associazione messicana El Zottano insieme a Gallery-Atelier Casa Mexicana presentano la manifestazione “Il giorno dei morti per celebrare la Vita” ideata dall’artista messicana Yanira Delgado.
In Messico la Festività dei Morti, “Dia de los muertos” rappresenta una commemorazione in cui concorrono in ugual maniera la tradizione precolombiana e la religione cattolica. Nel 2003 la celebrazione del Giorno dei Morti fu dichiarata dall'Unesco Patrimonio orale e immateriale dell'umanità. La festa è tutta per i morti e le loro anime che secondo questa tradizione tornano per incontrarsi con i loro cari. l’1 ed il 2 Novembre il Messico si riempie di altari colorati, sculture di scheletri sorridenti e teschi di zucchero che deridono la morte, si regalano dolcetti fatti per l’occasione, insomma il tutto si trasforma in una gigantesca festa alla vita dove vince l’amore. Quest’anno si intende celebrare anche l’incontro della tradizione messicana con quella italiana ricordando le antiche tradizioni popolari pugliesi legate alla commemorazione dei defunti, tutto ciò arricchito dalla partecipazione di numerosi artisti pugliesi.
La manifestazione è curata da Yanira Delgado e Armand Soppi .

Il programma della manifestazione prevede:
Martedì 1 novembre
Dalle ore 10,30 con orario continuato fino alle 22,00 saranno in mostra le installazioni degli altari. con visita guidata.
ore 18:30 presentazione dell’evento con la presenza delle autorità del comune di Bitonto e degli artisti partecipanti.
Presentazione: Mostre personali “Momenti” e “Inframondo” dell’artista messicana Xóchitl Azuara Monter che verrà dal Messico e sarà presente per l’occasione.
Presentazione: Mostre collettive “Tra la vita e la morte” con Arturo Orso del Muscio con le sue fotografie e un’installazione, Cleto Albi con i suoi dipinti e un’installazione  e Yanira Delgado con delle installazioni di altari e fotografie.
Performance di danza “La Catrina” eseguita da Myriam Carbonara.
Degustazione del Pane dei Morti tradizionale messicano preparato dalla chef messicana Areli Rios di “El Arriero”. Per l’occasione si potrà degustare il vino Novello 2016 offerto dalla Cantina Sociale Luca Gentile di Cassano delle Murge (BA).
Mercoledì 2 novembre
Dalle ore 10,30 con orario continuato fino alle 21,00 si potranno visitare tutte le installazioni degli altari e i dipinti.
ore 19,30 Il gruppo teatrale RADIANCE composto da Pasquale d'Attoma Fanizzi, Maraya Lo Greco, Rose Mary Nicassio, Elio Loiotine si esibirà nella performance “Il Nutrimento” ispirata a un’antica tradizione pugliese dove nella notte tra il primo e il due novembre si apparecchia la tavola con quanto c'è di buono in casa, e la si lascia lì, al buio, è la cena dei morti. Il testo e la regia sono di Niky D'Attoma.
Venerdì 4 novembre
ore 19,30 “Poesie e ricordi” lettura di poesie in memoria dei nostri cari, con la partecipazione di: associazione “Cenacolo dei poeti” di Bitonto con Nicola Abbondanza, associazione culturale “Quelli di Vico Chiangella” di Polignano a Mare, associazione culturale “Virtute e Canoscenza” di Bari con Santa Vetturi.

La manifestazione vanta il patrocinio del Comune di Bitonto.
Organizzatori: Gallery-Atelier Casa Mexicana, El Zottano Messico,
Sponsor: Cooperativa Cantina Sociale Luca Gentile di Cassano delle Murge (BA) e Ristorante Online EL ARRIERO.
L’installazione sarà visitabile fino al 6 novembre, per contattare gli organizzatori e visite guidate 345 2222 464.
Ingresso libero.
Torrione Angioino (Torre delle arti), Piazza Cavour, Bitonto BA.

Immagini

mostra d'arte, evento, artista, curatore, artistici
mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 1111 visitatori collegati.

Informazioni su 'gallery atelier casa mexicana'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)