Il canto della terra

Il canto della terra

Titolo

Il canto della terra

Inaugura

Sabato, 31 Maggio, 2014 - 17:30

Artisti partecipanti

Alessandra Zini, Silvano Scolari, Nestor

Presso

Galleria RezArte Contemporanea
Via Emilia Ospizio 34/D, Reggio Emilia

Comunicato Stampa

“Il Canto della terra” di Gustav Mahler nelle opere di Alessandra Zini, Silvano Scolari e Nestor. La Galleria RezArte Contemporanea di Reggio Emilia (Via Emilia Ospizio, 34/D) ospita, dal 31 maggio al 6 luglio 2014, un progetto congiunto dei tre artisti reggiani, che da oltre un anno lavorano sulla nota sinfonia del compositore austriaco. Presentata da un testo di Elisabeth Sciarretta, l’esposizione sarà inaugurata sabato 31 maggio alle ore 17.30.

In mostra, le ultime ricerche dei tre autori, diversi per linguaggio espressivo e personalità, ma accomunati dall’uso preponderante del bianco e del nero, dalla forza del segno e del gesto. Una trentina di opere dedicate al tema degli opposti: vita e morte, presenza e assenza. Come scrive, infatti, Elisabeth Sciarretta, «Il Canto della terra, oltre ad essere il titolo della sinfonia di Mahler, è stato adottato anche come titolo significativo per questa mostra perché crediamo che il linguaggio dell’Arte, sia esso musicale o pittorico, possa esprimere tramite metafora l’intera realtà del mondo, fatta di conflitti e pacificazioni, di Cultura e Natura».

Alessandra Zini espone una selezione di opere a tecnica mista su tavola e su carta caratterizzate dalla presenza di personaggi ironici e vitali, che galleggiano su un fondo bianco. Trait d’union, il segno nero del pastello ad olio: «traccia, limite, sfumatura, ma anche groviglio guidato dal gesto istintivo e dall’inconscio più profondo».

Silvano Scolari presenta una decina di opere a grafite su carta e su tavola che offrono una visione ravvicinata di scimmie e primati. Lavori che, non prevedendo alcuna progettazione preliminare, lasciano libero sfogo alla mano, guidata da un moto interiore. Ritratti dai quali emerge « la fatica, anche fisica, che implica il segno fortemente impresso, per lasciare spazio solo a quei punti di luce indispensabili per darne il senso».

Nestor, per finire, propone alcune opere con paste acriliche modellate e ricoperte da garze dipinte, nelle quali si riscontra «la volontà di risalire a una dimensione della vita primitiva, attraverso Tracce, presenze di forme fossili imprigionate sotto teli aderenti che svelano ciò che è stato». Accanto ai lavori a parete, un’installazione sonora, «risultato di un’elaborazione computerizzata di suoni distorti, dilatati e amplificati, sulle note e sul testo tratti dall’ultima strofa de “Il brindisi del dolore della terra”, il primo dei sette canti di Mahler».

La mostra, realizzata con il sostegno di Reire Latte e materie prime alimentari, sarà visitabile di martedì, venerdì e sabato ore 9.00-12.30 e 16.00-19.30, mercoledì e giovedì ore 9.00-12.30, lunedì chiuso, domenica su appuntamento (tel. 338 1305698, 393 9222135). Catalogo disponibile in galleria con un testo di Elisabeth Sciarretta. Per informazioni: tel. 0522 333351, www.galleriarezarte.it, rezartegalleria@gmail.com.

Alessandra Zini nasce a Reggio Emilia nel 1966. Si diploma all’Istituto d’Arte Gaetano Chierici di Reggio Emilia e si laurea all’Accademia di Belle Arti di Bologna con Luciano de Vita. Prende parte ad esposizioni e fiere d’arte in Italia (Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Milano) e all’estero (Barcellona, Parigi, Bruxelles, New York).

Silvano Scolari nasce a Reggio Emilia nel 1956. Si diploma all'Istituto d’Arte Gaetano Chierici di Reggio Emilia e si laurea all’Accademia di Belle Arti di Bologna con Concetto Pozzati. Illustratore professionista per la pubblicità dal 1985, è free lance artist per Disney dal 1990. Accanto all’illustrazione e all’attività espositiva, da alcuni anni tiene corsi presso la Scuola Internazionale di Comix di Reggio Emilia.

Nestor nasce a Reggio Emilia nel 1964, oltre all’attività artistica ed espositiva si occupa di grafica e comunicazione pubblicitaria.

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 498 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)