Hug the change | Show the flag | Rebirth-day | Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto

Hug the change | Show the flag | Rebirth-day | Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto

Titolo

Hug the change | Show the flag | Rebirth-day | Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto

Inaugura

Mercoledì, 18 Dicembre, 2013 - 10:00

A cura di

Francesco Saverio Teruzzi, Lorenza Lorenzon

Presso

MAP Museo Agro Pontino
p.zza J.F. Kennedy 1, Pontinia LT

Comunicato Stampa

MAP Museo Agro Pontino inaugura Hug the change | Show the flag, evento che partecipa al Rebirth-day, Giornata Universale della Rinascita, ideata dall’artista contemporaneo Michelangelo Pistoletto all’interno del progetto Terzo Paradiso.
Inaugurato lo scorso 21 dicembre,
Rebirth-day è un appuntamento annuale di mobilitazione globale, low impact, sostenibile, attento ai temi ambientali e promotore di un modello di sviluppo adeguato a una pratica di contenimento. Avviene nel segno del Terzo Paradiso, mito contemporaneo che sottolinea l’importanza per l’umanità di conciliare e coniugare l’artificio con la natura, passando finalmente al tempo della “responsabilità della coscienza”.

“L’umanità ha vissuto due paradisi – affermava Pistoletto lo scorso anno a proposito della Prima Giornata Universale della Ri-nascita - il primo in cui era totalmente compresa nella natura. Il secondo in cui si è espansa in un proprio mondo artificiale cresciuto fino a confliggere con il pianeta naturale. È venuto il momento di dare inizio al Terzo Paradiso nel quale l’umanità riuscirà a conciliare e coniugare l’artificio con la natura, creando un nuovo equilibrio esteso a ogni livello e ambito della società. Un passaggio evolutivo nel quale l’intelligenza umana trova i modi per convivere con l’intelligenza della natura”.

Per questo il simbolo del Terzo Paradiso – ideato dall’artista biellese – è inscritto in un cerchio al centro del segno dell’infinito: ne deriva una forma simbolica con tre cerchi, i due laterali che rappresentano le due fasi ormai esaurite – quella della natura e quella dell’artificio – e il cerchio centrale che rappresenta il grembo generativo del Terzo Paradiso.

Sull'onda di questo mito filosofico ed artistico, il Museo anticipa a mercoledì 18 dicembre 2013 la giornata universale della rinascita con la realizzazione di un'installazione artistica che riprodurrà il Nuovo Segno di Infinito nella piazza antistante gli spazi museali. A realizzare l'opera l'artivatore Francesco Saverio Teruzzi - che già da diversi anni riproduce il simbolo del Terzo Paradiso con diverse tecniche – con la collaborazione di Lorenza Lorenzon e dell’Istituto comprensivo “G.Verga” di Pontinia. Abbracciare il cambiamento attraverso una serie di bandiere, ispirate al simbolo del Terzo Paradiso e realizzate dagli alunni dell’Istituto con diversi materiali di recupero, reinterpretazione del segno. Restituire alla bandiera il suo significato originale di solidarietà e aggregazione, non di divisione; riabilitare la sua connotazione positiva a rappresentare la collettività, rovesciarne il suo significato, da elemento di conflitto a simbolo di pace e accoglienza, riscoprendo il suo senso storico più autentico. 

 

Hug the change | Show the flag

Evento partecipante al Rebirth-day 2013

Mercoledì 18 dicembre 2013
Ore 10:00
MAP | Museo Agro Pontino
P.zza J.F.Kennedy 1| Pontinia (LT)

A cura di:

Francesco Saverio Teruzzi, Lorenza Lorenzon, MAP Museo Agro Pontino
con il patrocinio del Comune di Pontinia e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pontinia

In collaborazione con l’Istituto Comprensivo “G. Verga” di Pontinia | Cittadellarte | Fondazione Pistoletto
Sonorizzazione evento: Lo Spinoso 

 

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 610 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)