"HOT" a cura di LUCA BEATRICE - DE MAGISTRIS ARTE

"HOT" a cura di LUCA BEATRICE - DE MAGISTRIS ARTE

Titolo

"HOT" a cura di LUCA BEATRICE - DE MAGISTRIS ARTE

Inaugura

Giovedì, 23 Maggio, 2013 - 18:30

A cura di

Luca Beatrice

Artisti partecipanti

Nobuyoshi Araki, Toni Thorimbert, Richard Kern, Antonio Guccione, Morgana, Lady Tarin, FrancescoTricarico, Arash Radpour, Francesco de Molfetta, Daniele Galliano, Jean Cocteau, Christian Zucconi & Mustafa Sabbagh, Peter Klasen, Fulvia Monguzzi, Mario Schifano, Plinio Martelli e Sabrina Milazzo e Alva Bernadine

Presso

DE MAGISTRIS ARTE
VIA SANT'AGNESE 16 MILANO

Comunicato Stampa

HOT
L'erotismo nell'arte: dal moderno al contemporaneo
a cura di Luca Beatrice

De Magistris Arte presenta una mostra collettiva forte, d'impatto, hot –come recita il titolo - che racconta l'evoluzione della sessualità nel mondo dell'arte, dall'antichità fino ai tempi più recenti.
HOT, esposizione che nasce dalla costola di Sex - Erotismi nell’arte da Courbet a YouPorn, ultimo saggio di Luca Beatrice, ci conduce in un excursus nell'iconografia del sesso attraverso disegni più classici, come quelli di Jean Cocteau e il lavoro di Peter Klasen degli anni '70, fino alla fotografia contemporanea, senza tralasciare la pittura, coinvolgendo anche giovani emergenti.
La mostra HOT affronta anche il concetto di oscenità, che nasce con il moderno, quando l’opera d'arte entra in relazione con i mass media. L'esposizione esplora il tema “hot” che da Courbet a Man Ray e Schiele arriva alle performance di Vanessa Beecroft, agli spettacoli di Madonna, al burlesque e al web, affrontando il tema del confine, a volte sottile, fra arte, erotismo e pornografia.
La galleria De Magistris Arte, che ospiterà la mostra dal 24 maggio al 6 luglio 2013, prosegue dunque la sua giovane attività con una mostra importante che coinvolge pittura, fotografia e disegni, indagando il tema dell’erotismo in una chiave aggiornata e accattivante. La galleria, guidata da Benedetta De Magistris, ha inaugurato da pochi mesi con una personale di Donatella Izzo, ma ha alle spalle la trentennale esperienza dalla Galleria San Carlo. De Magistris Arte Contemporanea si sgancia però dalle avanguardie del Novecento per guardare al contemporaneo, con un taglio assolutamente eclettico e internazionale.
Gli artisti presenti in mostra sono: Nobuyoshi Araki, Toni Thorimbert, Richard Kern, Antonio Guccione, Lady Tarin, FrancescoTricarico, Arash Radpour, Francesco de Molfetta, Daniele Galliano, Jean Cocteau, Christian Zucconi & Mustafa Sabbagh, Peter Klasen, Fulvia Monguzzi, Mario Schifano, Plinio Martelli e Sabrina Milazzo. Tra le curiosità saranno esposti anche i condom di Keith Haring e i sex toys d'artista.
Durante il periodo della mostra saranno organizzati talks con personalità del mondo dell'arte, dello spettacolo, della moda e giornalisti che sapranno dare una lettura interessante del tema.
Sul sito della galleria verranno pubblicate le date. Gli incontri sono ad ingresso libero.
LUCA BEATRICE è nato a Torino nel 1961. Critico d’arte e docente all’Accademia Albertina di Torino, nel 2009 è stato co-curatore del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia. E' autore per Rizzoli di Da che arte stai? (2010) e Pop (2012), e ha curato con Marco Bazzini il catalogo della mostra Live! L’arte incontra il rock (2011). Collabora con “il Giornale” e scrive sul settimanale “Torino Sette” de “La Stampa” e “Arte”. E' presidente del Circolo dei lettori di Torino.
BENEDETTA DE MAGISTRIS laureata in legge, master a Londra da Sotheby's in art and Business, ha lavorato a Londra come art dealer per 10 anni. Tornata in Italia ha preso in mano le redini della galleria d'arte moderna del padre, Galleria San Carlo, trasformandola in quello che è il nuovo progetto: De Magistris arte contemporanea, non solo una galleria ma un nuovo luogo d'incontro.

Catalogo edito da SCUSA con testo critico di Luca Beatrice.

DE MAGISTRIS ARTE CONTEMPORANEA
HOT
a cura di Luca Beatrice
Opening: giovedì 23 maggio 2013 h.18,30
fino al 6 luglio 2013
Via Sant'Agnese 16 | Milano
www.demagistrisarte.com
UFFICIO STAMPA e PR
info@doppiozero00.com | +39 328 8394698 |+39 347 1880303
doppiozero00.com

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 464 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)