"Homo Homini Virus" Presentazione romanzo di Ilaria Palomba + Live Performance Art by Marked Melody

"Homo Homini Virus" Presentazione romanzo di Ilaria Palomba + Live Performance Art by Marked Melody

Titolo

"Homo Homini Virus" Presentazione romanzo di Ilaria Palomba + Live Performance Art by Marked Melody

Inaugura

Martedì, 5 Maggio, 2015 - 21:00

Artisti partecipanti

Ilaria Palomba + Marked Melody ( Manuela Maroli )

Presso

Il Cassero lgbt Center
Via Don Minzoni, 18, Bologna

Comunicato Stampa

Presentazione di "Homo Homini Virus (Meridiano Zero) di Ilaria Palomba

Quando l’arte è strumentalizzata dai media, cadiamo in un mondo infernale in cui non esistono amici e in cui ognuno diviene virus per l’altro. Il ritratto esasperato di un contesto sociale che rovina. L’anelito a un affrancamento emozionale e sensuale da tabù e infrastrutture educative strette come un vestito dell’infanzia. Una storia di passioni ossessive, cinici tradimenti, taglienti affondi ed elettiva complicità.

"Homo Homini Virus" Performance Art by Ilaria Palomba & Marked Melody 

L'azione si svolge su tre livelli: un video proiettato alle spalle. La performer Marked Melody si muove in scena improvvisando con i materiali delle performance di Iris, protagonista di Homo homini virus: aghi, un mantello rosso e delle rose. Alcuni brani musicali citati nel libro come colonna sonora, si alternano alla voce registrata di Ilaria che legge stralci della protagonista Iris. In scena Ilaria riprende quegli stralci lavorando sulla segmentazione e reinterpretazione della parola. Marked Melody è il corpo, Ilaria la voce di Iris. Il concetto è l'esclusione, la diversità, l'isolamento. Tutto ciò che avviene è frutto di improvvisazione totale, dove corpo e voce s'incontrano in una ricerca dionisiaca di riconoscimento e perdizione. L'incontro di due vite al margine, il ritrovarsi l'una nella sofferenza dell'altra, trasforma il dolore in estasi catartica, in forza emozionale dal basso, come forma di comprensione del sé attraverso l'altro e nell'altro, compenetrazione di vissuti. Solo nell'empatia è possibile superare la lotta individualistica che ci rende l'uno il virus dell'altro.

( by Ilaria Palomba )

 

Ilaria Palomba è una scrittrice e performer. Laureata in Filosofia a Bari ha svolto ricerca sulle forme d'arte che pongono il corpo al centro dell'indagine. Ha pubblicato il romanzo “Fatti male” (Gaffi editore), finalista al Premio Carver, tradotto in Germania per la Aufbau-Verlag nella collana Blumenbar, con titolo “Tu dir weh”; la raccolta poetica “I buchi neri divorano le stelle” (Arduino Sacco), vincitrice del secondo posto al Premio Letterario Osservatorio XIV edizione, e finalista al Premio Letterario Leandro Polverini;la raccolta di racconti “Violentati” (ErosCultura), di cui un racconto pubblicato negli Stati Uniti per il Mammoth Book, l’antologia di racconti curata da Maxim Jakubowski; il saggio “Io sono un’opera d’arte. Viaggio nel mondo della performance art” (Edizioni dal Sud). Il racconto “Il potere della negazione”, tradotto in francese e pubblicato in duplice lingua nel numero “le BAROQUE” (2015) della rivista internazionale “Les Cahiers européens de l’imaginaire”, fondata da Michel Maffesoli e Gilbert Durand. Ha frequentato il workshop di arti performative “Chi sei tu” con Franko B. Nel 2012 ha fondato il gruppo artistico-letterario “Cardiopatici”.

 

Marked Melody ( Manuela Maroli )  è un’artista e performer di Torino. Ha frequentato il DAMS, indirizzo Cinema senza concludere gli studi. Nel 1999 inizia il suo percorso di artista nel campo della body art , in particolare come body piercer, collabora in otto studi di tatuaggi dal 2001 fino all’ottobre 2005, anno in cui inizia a viaggiare in Italia, Francia e Croazia. Nel 2010 si ristabilisce a Torino. Nel settembre del 2013 evolve le sue performance e compie atti poetici ( poesia in azione ), si dedica senza tregua allo studio e all’evoluzione della sua personale ricerca nella Performance Art . Attualmente vive e lavora a Torino come Body piercer professionista e sta creando nuove performance con la collaborazione di scrittori, artisti e musicisti della scena underground italiana. Appassionata di letteratura fin da piccola, scrive poesiole ed ha intenzione di riprendere gli studi al DAMS a settembre, studia autodidatta filosofia, regia video e cinematografica. Nel 2014 fonda Svergin_Arte, un luogo di incontro per artisti, scrittori, poeti e filosofi, propone di diffondere la cultura e l'arte underground ai giovani. 

 

LInk: http://www.ilariapalomba.it/

https://markedmelodyperformanceart.wordpress.com/  

 

 

 

Immagini

mostra d'arte, evento, artista, curatore, artistici
mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 533 visitatori collegati.

Informazioni su 'Manuela Maroli'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)