Gli artisti bresciani e il disegno. Parte IV.

Gli artisti bresciani e il disegno. Parte IV.

Titolo

Gli artisti bresciani e il disegno. Parte IV.

Inaugura

Sabato, 21 Febbraio, 2015 - 18:00

A cura di

Anna Lisa Ghirardi

Artisti partecipanti

Alicia Baladan, Sara Donati, Cristina Gardumi, Giuliano Guatta, Francesco Levi, Daniela Perani.

Presso

AAB
Vicolo delle stelle 4, Brescia

Comunicato Stampa

La mostra costituisce la quarta tappa della rassegna Gli artisti bresciani e il disegno, esplorazione iniziata nel 2012 a cura di Ilaria Bignotti e proseguita nei due anni successivi da Fausto Lorenzi. Nel complesso panorama territoriale i curatori hanno effettuato, nelle diverse esposizioni, una selezione di artisti che rappresentano plurime modalità di sentire espresse attraverso il linguaggio segnico. 
Nello specifico, questa mostra è dedicata all'esplorazione del disegno che migra dalle opere grafico/pittoriche alle pagine illustrate. È il frutto di una ricerca del segno tracciato sulla carta, dalle opere a parete alle pagine di un libro, che ci fa addentrare in punta di piedi nell'ambito dell'illustrazione, senza però voler scindere i luoghi dove esso trova dimora. Pertanto, gli artisti scelti hanno conosciuto nel loro iter l'incontro tra segno e parola. Nelle loro opere, in cui il linguaggio figurativo è un elemento comune, al di là delle possibili affinità, sono evidenti stili e sperimentazioni tecniche diverse. L'immagine e la parola si incontrano sotto varie forme: dall'inserimento di parole a fianco alle immagini su carta senza che vi sia necessariamente un vero e proprio racconto, alla creazione di illustrazioni di libri, alla voce in performance e video.
Le generazioni coinvolte sono quelle nate tra gli anni sessanta e settanta del secolo scorso, artisti giovani, ma non giovanissimi, taluni già palesemente maturi nella loro sintassi: Alicia Baladan, Sara Donati, Cristina Gardumi, Giuliano Guatta, Francesco Levi e Daniela Perani.
Tra le opere presentate non mancano lavori inediti, tra cui un’opera su carta di grandi dimensioni (500x90 cm), appositamente realizzata da ciascun artista. 
 
mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 622 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)