Giuseppe De Luca. Solo sole

Giuseppe De Luca. Solo sole

Titolo

Giuseppe De Luca. Solo sole

Inaugura

Sabato, 12 Ottobre, 2013 - 17:00

Artisti partecipanti

Giuseppe De Luca

Presso

Galleria 8,75 Artecontemporanea
Corso Garibaldi 4, Reggio Emilia

Comunicato Stampa

La stagione espositiva autunnale della Galleria 8,75 Artecontemporanea di Reggio Emilia (Corso Garibaldi, 4) si apre con la mostra personale dell’artista siciliano Giuseppe De Luca, in programma dal 12 al 30 ottobre 2013.

L’esposizione s’intitola “Solo sole” in riferimento alla sua terra natale, ma anche alla vibrazione luminosa che tutto permea, nebulizzando i contorni in vapore informale.

In mostra, una ventina di dipinti su tela e su carta da scenografia, caratterizzati da pennellate dense e corpose, nonché da una scelta cromatica tipicamente mediterranea. Figure indefinite e paesaggi insulari (masserie, barche, marine, etc.), nei quali si confondono terra e cielo.

Come racconta il gallerista Gino Di Frenna, «Giuseppe De Luca ha fatto parte del “Gruppo Sei”: primo collettivo artistico siciliano, che dagli anni Sessanta agli anni Ottanta ha tenuto mostre ed estemporanee di pittura in tutta la Sicilia orientale. Eravamo in sei: oltre al sottoscritto e a De Luca, anche Corrado Brancato, Gaspare Calì, Giovanni Jurato e Linda Micalef, unica donna. Un’esperienza importante, che ha portato il nostro lavoro all’attenzione del pubblico e ci ha permesso di fondare a Pachino la Galleria SA 61, luogo d’incontro e polo d’attrazione culturale per molti anni. Ognuno poi ha preso la sua strada, chi continuando a dipingere, chi decidendo di aprire una propria galleria d’arte...»

La personale, che sarà inaugurata sabato 12 ottobre 2013, alle ore 17.00, sarà visitabile fino al 30 ottobre 2013, di martedì, mercoledì, venerdì e sabato con orario 17.30-19.30, oppure su appuntamento. Ingresso gratuito. Per informazioni: tel. 340 3545183, ginodifrenna875arte@yahoo.it, www.csart.it/875.

Giuseppe De Luca nasce nel 1943 a Pachino (SR), diplomandosi presso l’Istituto d’Arte di Siracusa. Ha preso parte a numerose esposizioni personali e collettive, sia in Italia che all’estero, in particolare in Germania e Canada. Le sue opere sono presenti in collezioni private in Italia, Germania, Francia, Svizzera, Canada e Stati Uniti. Vive e lavora a Varese.

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 1557 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)