GIOCHI DI CARTA

GIOCHI DI CARTA

Titolo

GIOCHI DI CARTA

Inaugura

Martedì, 4 Aprile, 2017 - 10:00

A cura di

federica fabbri

Artisti partecipanti

BIO: Angela Florio ama definirsi una decoratrice contemporanea.

Veneziana d’origine vive e lavora a Milano, dove nel 2000 fonda DecorAzione®: un movimento di Arte applicata all’ambiente in cui si vive attraverso la progettazione e realizzazione di sistemi modulari per Interior, Design e Arte.

I sistemi modulari creati da Angela Florio si basano sull'utilizzo di palette ossia modelli ornamentali che lei stessa inventa e realizza per poi essere trasferiti in ogni campo di applicazione artistica.

Da sempre affascinata dall’influsso della 4°dimensione e ispirata dalle opere di Giorgio De Chirico e Hokusai, Angela Florio imprime alle sue creazioni uno stile contemporaneo.

Utilizza trasversalmente i materiali più attuali e moderni e ogni progetto si trasforma a contatto con la luce, cambiando con il passare del tempo e acquisendo significati diversi.


Le principali tecniche utilizzate quali foglie d’oro, lacche orientali e incisioni, combinate ad un profondo studio del passato e ad una lunga tradizione di ricerca e di sperimentazione conferiscono ai progetti di Angela Florio un’ irripetibilità degli effetti da rendere ogni opera una creazione unica.

 

Angela Florio ha esposto:

-2017 “Arràs I Love Nhow” , Hotel Now, Milano.

-2016 Design Week “Arràs” presso Alberto Levi Gallery, Milano.

“Ori Argenti e Mecche”, personale, presso Spazio espositivo BIM Banca Intermediazione, Milano. 

-2015 Design Week “Arràs “ presso Alberto Levi Gallery, Milano.

 “Multilayers” presso Nhow Hotel, Milano  -

-2014 “Milano in Quadrolibro” , personale, Spazio Oberdan Milano.

-2013 “Arràs Light-in” presso Palazzo Isimbardi, Design Week, Milano.

“Meduse da Mare” presso Salone Nautico Internazionale di Genova. 

Altri progetti consultabili sul sito: www.d-azione.com

 

Presso

5VIE INFO PRESS POINT
VIA FOSSE ARDEATINE angolo VIA DELLA ZECCA

Comunicato Stampa

Comunicato stampa aprile  2017

Sarà allestito da Angela Florio DecorAzione® l'Info Press Point delle 5VIE a disposizione per i giornalisti in occasione della Milano Design Week 2017.

 

Un'opportunità per mostrare la duttilità della carta come ornamento decorativo, da sempre oggetto di studio creativo da parte dell'artista, GIOCHI DI CARTA è infatti il nome dato all'installazione nella sua duplice funzionalità:

  • il rivestimento da parete, creato con palette ornamentale modulare composta da carta ritagliata e assemblata di modo da conferire un tocco scultoreo che grazie alla leggerezza della materia, crea un effetto di tridimensionalità che cattura lo sguardo.
  • la scultura ornamentale, un Albero,  composta da circa 300 fili di rame modellabili a cui sono stati inseriti delle fiches di carta colorata nelle sfumature dall'ocra al grigio. E' un richiamo all'immancabile binomio materico dell'oro e dell'argento, una caratteristica  stilistica  delle opere di Angela Florio.

L'allestimento sarà presente per tutta la durata della  Milano Design Week 2017 presso 5VIE Info Press Point :Via Fosse Ardeatine angolo Via della Zecca Vecchia. Dal 4 all' 8 aprile dalle 10 alle 23. Domenica 9 aprile dalle 11 alle 19.

 

Il 7 e l'8 aprile Angela Florio è presente anche presso la “Casa delle Donne” in via Marsala, 10 dalle 11 alle 21, con la collezione estiva ad edizione limitata, delle Sciarpe Decoro.

I disegni “Foglie” sono riprodotti a stampa manuale su tessuto, una tecnica tradizionale che l' artista ripropone per conferire, nei materiali seriali, l'unicità del “fatto a mano”. Una particolarità di DecorAzione®   che partendo da disegni ad hoc, anche su commissione, è in grado di riprodurli su qualsiasi superficie: dal tessuto alla parete, dal lampadario alla poltrona, a pezzo finito.

 

 

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 672 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)