GIANCARLA FRARE. UT SCULPTURA

GIANCARLA FRARE. UT SCULPTURA

Titolo

GIANCARLA FRARE. UT SCULPTURA

Inaugura

Sabato, 12 Novembre, 2016 - 17:00

A cura di

LOREDANA REA

Artisti partecipanti

GIANCARLA FRARE

Presso

FONDAZIONE UMBERTO MASTROIANNI
PIAZZA CADUTI DELL'ARIA

Comunicato Stampa

GIANCARLA FRARE. UT SCULPTURA

Fondazione Umberto Mastroianni

Castello di Ladislao piazza Caduti dell’aria Arpino

12 novembre 2016 – 19 febbraio 2017

Inaugurazione sabato 12 novembre ore 17,00

 

 

Sabato 12 novembre 2016 ore 17:00 presso il Castello di Ladislao di Arpino, sede della Fondazione Umberto Mastroianni, che accoglie la più ricca e rappresentativa eredità di uno dei più eclettici e geniali scultori del ‘900 e la memoria di un’intera famiglia di artisti, i Mastroianni, apre al pubblico Giancarla Frare. Ut sculptura, mostra curata da Loredana Rea.

L’evento visibile fino al 19 febbraio 2017 propone un suggestivo percorso nella ricerca artistica di una delle artiste italiane più interessanti. Le trenta opere presenti in mostra sono una stringente selezione dei lavori creati negli ultimi dieci anni, a sottolineare il profondo legame con la scultura e il senso plastico della forma, intrinseco alle ragioni pittoriche di un linguaggio intenso e sempre coerente a se stesso.

Sono fogli, anche di grandi dimensioni, realizzati con inchiostri e pigmenti naturali, che definiscono immagini dal forte sapore tettonico e litico e trasmettono prepotentemente l’equilibrio tra posizioni di pensiero e necessità del fare.

Le opere scelte a sintetizzare la vocazione plastica di Frare compongono una sorta di “geografia di frontiera”, sono infatti quasi paesaggi lunari e mineralizzati, pur al di là di ogni suggestione e allusività figurale, in cui lo sguardo può insinuarsi alla ricerca delle ragioni della quotidianità. Attori silenziosi e immobili di queste terre, realmente percorse e vissute o solamente immaginate, sono pietre, ora selvaggiamente geologiche ora monconi e frantumi di un passato che segna le infinite distese dalla luce incerta, improvvisamente ferite da segni che lasciano presagire possibili dinamismi.  Sono i luoghi del “non più e non ancora” , frequentati da rari viaggiatori, che mai si lasciano vedere, tanto cari all’artista e ai poeti mitteleuropei - come Trakl e Celan – che spesso l’hanno accompagnata, nutrendo la pittura, l’incisione, la fotografia e le esperienze nella poesia e nella letteratura.

Il catalogo, edito dalla Fondazione Mastroianni, si avvale dei contributi critici di Carlo Fabrizio Carli, Franco Fanelli, Daniela Fonti, per restituire la complessità di un percorso di ricerca che Giancarla Frare ha sviluppato in un trentennio di attività, accogliendo stimoli e suggestioni di natura differente.

 

Di origine veneta, Giancarla Frare si è formata alle Accademie di Napoli, Urbino e Venezia. Presente dal 79 al 1987 con continuità nelle mostre della Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia, è Borsa  di Studio (1981) del Museo d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro. Ha realizzato un’ininterrotta attività espositiva che la vede presente in mostre individuali e di gruppo in Italia, Europa, America, Medio ed Estremo Oriente. Le opere di Giancarla Frare sono presenti nelle collezioni permanenti di Musei e Fondazioni in Europa e America. Tra le più significative : Graphishe Sammlung Albertina, Vienna; Museo del Castello Sforzesco, Milano; Museo di Arte Contemporanea Luigi  Pecci, Prato; Istituto Nazionale per La Grafica, Roma; Museo di Ca’ Pesaro, Venezia; Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia; Portland Art Museum, USA; Musei Civici di Bassano del Grappa, Museo Remondini; Civica Raccolta di Arte Contemporanea di Erice; Museu Do Douro, Portogallo; The City Gallery, Uzice, Serbia; Galleria degli Uffizi Firenze

 

 

 

 

Evento

Giancarla Frare. Ut sculptura

 

Curatela

 

Luogo

 

 

Loredana Rea

 

Castello di Ladislao

piazza Caduti dell’aria, Arpino (Fr)

 

Apertura al pubblico

 

 

dal 12 novembre 2016 al 19 febbraio 2017

 

Orario

 

martedì - sabato  9.30 – 12.30

sabato e domenica  16.00 – 18.00

 

Organizzazione

LogoFUM_reflexblu_2015_NO scritte.jpg

Fondazione Umberto Mastroianni

telefono: 0776848105

info@fondazionemastroianni.it

www.fondazionemastroianni.it

facebook Fondazione Umberto Mastroianni

 

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 529 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)