GHISA Art Fusion ATTO SECONDO

GHISA Art Fusion ATTO SECONDO

Titolo

GHISA Art Fusion ATTO SECONDO

Inaugura

Domenica, 26 Ottobre, 2014 - 18:00

A cura di

Metamorfosi Gallery

Artisti partecipanti

Denis Riva, detto Deriva, ha esplorato a fondo il Ganzamonio, sua terra di origine, usandolo come atomizzatoredi idee. Deriva lavora con la precisione dello scienziato, la semplicità del bambino e la produttività della formica, affidandosi anche all'intervento del caso. Riporta l’equilibrio nel caos degli elementi, o lo sconvolge provocando reazioni imprevedibili, in un’oscillazione continua tra ironia e riflessione profonda

UNyDOS Compagnia di danza nata nel 2008 dall’incontro e dalla collaborazione tra Elisabetta Mascitelli e Manuela Carretta. Le due danzatrici, attraversando e maturando numerose esperienze artistiche, percorrono due vie parallele e complementari del flamenco. L’una come danza tradizionale che ricerca le radici culturali di un’antica, misteriosa e affascinante danza; l’altra come forma teatrale che permette di raccontare e raggiungere direttamente il cuore di ogni essere umano con un linguaggio ricco di forme e colori.

David Caliaro lavora tra la musica e le immagini producendo musica per la comunicazione. Cura altresì gli elementi sonori e musicali del progetto “m – modulazioni audiovisive” in compagnia di Sabrina Turri e Fabio Ferrando.

Presso

Fabbrica Saccardo
via Progresso, 1 Schio (VI)

Comunicato Stampa

GHISA ART FUSION

“Atto secondo – Il Rosso”

Arte Musica Performance Degustazione

 

a cura di Metamorfosi Gallery

FABBRICA SACCARDO via Progresso, 1 - SCHIO (VI)

26 OTTOBRE > ore 18:00

 

DOMENICA 26 OTTOBRE ore 18.00 ritorna l’appuntamento con GHISA Art Fusion, progetto dedicato alle arti del contemporaneo e alla loro contaminazione nei luoghi di archeologia industriale della cittadina scledense. Il secondo appuntamento della rassegna, giunta quest’anno alla sua terza edizione, avrà come scenario Fabbrica Saccardo, complesso fondato alla fine dell’Ottocento nella zona collinare appena fuori la città di Schio (VI).

Con il patrocinio della Provincia di Vicenza e di Rete Eventi, dell’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale (AIPAI) e del Comune di Schio, GHISA 2014 si fonda sul tema culturale dell’anno proposto dall’amministrazione scledense: THAT'S ALL FOLKS. Un saluto, una conclusione, che nel primo appuntamento è stata dedicata allo scultore e ceramista Giancarlo Scapin richiamando presso il Lanificio Conte, un vasto pubblico guidato alla scoperta degli scritti dell’artista-pensatore. Questo secondo appuntamento cambia decisamente registro e dai toni commossi, immobili e neri del primo atto, il tema del commiato diventa prorompente e vitale come il ROSSO.

Sarà proprio questo colore a creare, domenica 26 ottobre, quell’alchimia immersiva ed emotiva che caratterizza la nuova produzione culturale di GHISA nei siti di archeologia industriale. Ingredienti del secondo atto saranno ancora una volta l’arte visuale, con i lavori site specific di DENIS RIVA, la musica, con le interpretazioni sonore di DAVID CALIARO, la performance della compagnia di danza UNyDOS (Elisabetta Mascitelli e Manuela Carretta) e la degustazione cromaticamente declinata in rosso di Anna Indri Raselli affiancata dalle cantine di Villa Sceriman. Una ricetta che porta aggregazione, confronto, riscoperta dei sensi e una nuova produzione in Fabbrica Saccardo.

Di particolare rilievo la presenza del giovane artista DENIS RIVA che per GHISA indaga il colore rosso, un colore legato alla terra e che ad essa affida i propri segreti e i propri racconti sia con le figure fluide e prive di contorno che segnano i grandi “stendardi” esposti nel salone di Fabbrica Saccardo, sia con il video d’animazione che nella mutevolezza delle forme tenta di afferrare l’essenza cromatica. La mostra di Denis Riva "DEL SANGUE E DI ALTRI RACCONTI" rimarrà aperta fino a VENERDI’ 7 NOVEMBRE dalle h. 9.00 - 12.00

INFO:

info@metamorfosigallery.it 

 

 

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 447 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)