Ghezzi e Popescu in mostra a Ferrara

Ghezzi e Popescu in mostra a Ferrara

Titolo

Ghezzi e Popescu in mostra a Ferrara

Inaugura

Sabato, 11 Giugno, 2016 - 18:00

A cura di

Virgilio Patarini

Artisti partecipanti

Luisa Ghezzi, Sergiu Popescu

Presso

Rivellino
via Baruffaldi, 6, Ferrara

Comunicato Stampa

GHEZZI E POPESCU IN MOSTRA ALLA GALLERIA DEL RIVELLINO

UNA PITTURA “OLTRE LA REALTÀ”

Si inaugura sabato 11 giugno 2016 alle ore 18,00 alla Galleria del Rivellino, via Baruffaldi, 6, la doppia mostra personale di pittura intitolata “Oltre la Realtà”, curata da Virgilio Patarini, organizzata da Zamenhof Art, e che vede protagonisti la milanese Luisa Ghezzi e l’artista rumeno -ma da anni trasferitosi in Basilicata- Sergiu Popescu .

In esposizione nella galleria ferrarese a pochi passi dal Castello Estense una ventina di lavori olio su tela dei due artisti, apparentemente quasi agli antipodi: quadri spatolati ed oscillanti tra Impressionismo ed Espressionismo quelli di Popescu, tra la Metafisica e il Surrealismo quelli dipinti in punta di pennello dalla Ghezzi; paesaggi solari quelli di Popescu, più spesso notturni quelli della Ghezzi. Eppure in entrambi gli artisti si percepisce l’impulso ad andare “oltre” la percezione mimetica ed icastica della Realtà, nell’attesa, o in ricerca, di una “epifania”.

La mostra proseguirà fino a venerdì 17 giugno e sarà visitabile ad ingresso libero tutti i giorni dalle 10 alle 12 e 16,30 alle 19,30. Chiuso il pomeriggio di giovedì e domenica.

Qui di seguito una breve nota biografica sui due artisti

Luisa Ghezzi
Milanese di nascita, la sua formazione passa attraverso la grafica, l'illustrazione, la fotografia maturata nell'ambito della progettazione editoriale. Il suo incontro con l'arte avviene attorno agli anni novanta. La sua ispirazione sono pittori simbolisti, le atmosfere surreali e metafisiche, i paesaggi intimi. Tra le ultime partecipazioni segnaliamo tra il 2014 e il 2015 quattro collettive e una personale allo Spazio Libero 8 di Milano.

Sergiu Popescu
Nasce in Romania nel 1957. Allievo in tenera età dello scultore Ilie Constantinescu, si laurea in seguito in Ingegneria Edile, continuando comunque la sua attività artistica  e conseguendo premi e riconoscimenti in patria. In seguito si diploma in Discipline Bionaturali. Continua a dipingere, diviene membro della Associazione degli Artisti Plastici di Bucarest, espone, finche nel 2004 si trasferisce in Italia dove prosegue a dipingere, ad esporre e a ricevere vari riconoscimenti(alla Galleria La Spadarina di Piacenza, dall’Accademia di Santa Sara di Alessandria, dal Comune di Tortora). È presente sul Catalogo d’Arte Moderna Mondadori del 2013 e sul numero di maggio del 2013 della rivista Arte..

 

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 576 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)