La Galleria STATUTO13 presenta Paolo Ciabattini pittore ad ARTE ACCESSIBILE 2013 V Edizione

La Galleria STATUTO13 presenta Paolo Ciabattini pittore ad ARTE ACCESSIBILE 2013 V Edizione

Titolo

La Galleria STATUTO13 presenta Paolo Ciabattini pittore ad ARTE ACCESSIBILE 2013 V Edizione

Inaugura

Venerdì, 12 Aprile, 2013 (Tutto il giorno)

A cura di

Massimiliano Bisazza

Artisti partecipanti

Paolo Ciabattini

Presso

Spazio Eventiquattro, Spazio PwC

Comunicato Stampa

Comunicato Stampa

La Galleria d’Arte Contemporanea STATUTO13 partecipa ad Arte Accessibile Art Fair 2013 V Edizione

che si terrà i giorni 12-13-14 Aprile 2013 - Viale Monterosa 91, Milano,
presso: Spazio Eventiquattro, Spazio PwC
Ingresso libero
Orari di apertura al pubblico: venerdì: 19.00- 24.00 sabato: 11.00-24.00 domenica: 11.00-20.00

Saranno esposte le nuove opere di Paolo Ciabattini pittore presentate con progetto curatoriale di Massimiliano Bisazza, dal titolo “I Dialoghi col tempo”.

Paolo Ciabattini dipinge con un potente intimismo, quasi a svelarci un mondo interiore permeato da piccoli segreti cosmici che collegano il suo universo privato, interiore, ad una più forte esigenza di trasmettere al fruitore l’altro universo, quello parallelo. Svelare le percezioni recondite che, come affermato da Gorky nella frase dell’incipit, vengono filtrate dalla retina dell’occhio attraverso la sinergia che si crea nel cervello umano. Quelle percezioni, secondo Ciabattini, se scevre dai giudizi della mente, possono mostrarsi pure; come pura è la visuale a noi circostante e trasfondersi poi nel colore, sulla tela, tramite il segno, il disegno, la materia.
Le sue opere astratte “Rifrazioni” sono il frutto di anni di studi ed approfondimenti che hanno portato l’artista a superare la soglia del figurativo per approdare all’astrattismo come segno di una maturazione spontanea che lo ha dolcemente catturato e che altro non è se non il suo normale passaggio artistico ed introspettivo.
L’influenza dell’ Espressionismo Astratto è intensa ma sicuramente adagiata sulla personalità introspettiva dell’artista Ciabattini che ha sviluppato nel tempo un messaggio stilistico molto personale ed unico.
Il suo personale percorso artistico è un continuo divenire ricco di spunti di ricerca sia nella scelta delle tecniche artistiche che nelle poetiche, nelle tematiche affrontate nei lavori artistici di Ciabattini pittore.

Per la sua partecipazione ad Arte Accessibile 2013 sceglie di presentarsi anche con nuove tele che approfondiscono la concezione dei “Dialoghi col tempo” dove approda all’incontro col passato attraverso l’uso della pozzolana che ci riporta in contesti antichi –si pensi all’Etruria- passando dal presente, fino a congiungersi all’incognita di un futuro che unirà la fascinazione del congedo dalla presente vita con profonda consapevolezza.

Anche la gestualità delle nuove rifrazioni è immediata ed istintiva ma spesso ricca di inerti mischiati con colore e acqua che seccando donano una formosità ed una corposità che si staglia sulle nuove tele in contrasto con le spatolate dipinte quasi con segno acuminato, presenza ricorrente nei suoi precedenti lavori .
La novità incombe anche nella scelta di presentare alcune micro-tele - che sposano perfettamente il concetto di “accessibilità” della manifestazione fieristica – le quali sono abbinabili tra loro ma anche isolabili e fruibili in un contesto autonomo e che tanto differiscono dalle tele più ampie che erano un unicum caratterizzante dell’artista Ciabattini nelle opere dipinte fino all’anno passato.

Per maggiori informazioni:

Ufficio Stampa e Direzione Artistica Galleria “Statuto13”
Cell. 0039 347 2265227
info@statuto13.it
www.facebook.com/statuto13
www.statuto13.it

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 1024 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)