“Furia Corporis” di Alfio Giurato

“Furia Corporis” di Alfio Giurato

Titolo

“Furia Corporis” di Alfio Giurato

Inaugura

Venerdì, 28 Giugno, 2013 - 21:30

A cura di

Alberto Agazzani

Artisti partecipanti

Alfio Giurato

Presso

MacS (Museo di Arte Contemporanea Sicilia) di Catania
via San Francesco n. 30, Catania

Comunicato Stampa

Furia Corporis di Alfio Giurato è il titolo della mostra, curata da Alberto Agazzani, accolta, fino al prossimo 15 settembre 2013, dal MacS (Museo di Arte Contemporanea Sicilia), Diretto da Giuseppina Napoli, sito, in via Crociferi, nella Badia Piccola del Monastero delle Benedettine di Catania.
Alberto Agazzani (Curatore d’arte MacS) – “Alfio Giurato rappresenta, nella sua estrema violenza e bellezza, la reazione figurativa (e quindi intellettuale) ai quesiti ed alle inquietudini poste a noi da un tempo al termine della sua notte. Utilizzando una tecnica raffinatissima e manifesta di un talento non improvvisabile né indifferente, Giurato dipinge grandi (e piccole) tele con intensità e qualità espressiva sempre al limite del parossismo. La forza delle sue immagini non nasce da nessuno dei “giochetti”, delle trovate o degli escamotages infantili, dalle facili (e non di rado volgari) provocazioni tanto care alla contemporaneità più modaiola d'oggi, no e mai. La pittura di Giurato è senza tempo e senza patria, antica alla maniera dell'ultimo Tiziano o Rembrandt, misteriosa e teatrale come un caravaggesco eppure intrisa di un sentire più futuribile che meramente attuale”.
Giuseppina Napoli (Direttore MacS) – “Il MacS è solo un piccolissimo gesto, un tenue respiro rispetto all’immensità storico-artistica che lo circonda. Eppure questo piccolo spazio ci consente di ritrovare tra le sue austere mura claustrali, il tempo. Il tempo di riprendere in mano la storia passata e imparare a custodirla con rispetto, di comprendere il presente e di tornare a sognare costruendo il futuro. Il tempo della nuova crescita e dei nuovi incontri. Ed ecco che arriva il tempo di Alfio Giurato”.

Alfio Giurato (artista che inaugura il MacS) - Alfio Giurato nasce a Catania nel 1978. Dopo essersi diplomato all’Istituto Statale d’Arte si laurea all’ Accademia di Belle Arti della sua città nel 2005. Vive e lavora a Catania. (www.alfiogiurato.it).

Alfio Giurato. Furia Corporis
a cura di Alberto Agazzani
MacS – Museo Arte Contemporanea Sicilia
via Crociferi – via S. Francesco n. 30, Catania
dal 28 giugno al 15 settembre 2013
Orari: ore 10.00 – ore 19.00 (chiusura il giovedì)
Catalogo edizioni MacS

Info e contatti
MacS, Museo Arte Contemporanea Sicilia – sito storico Monastero di San Benedetto di Via Crociferi, Catania (CT)
Web: www.museomacs.it
Mail: info@museomacs.it
Ufficio Stampa: ufficiostampa@museomacs.it
Tel: 095 715 2207 - 342 301 7376
L’Addetto stampa
Grazia Calanna (349/4500635)

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 472 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)