Franco Maruotti “Itinerari e trasfigurazioni”

Franco Maruotti “Itinerari e trasfigurazioni”

Titolo

Franco Maruotti “Itinerari e trasfigurazioni”

Inaugura

Sabato, 15 Giugno, 2013 - 15:00

A cura di

Virgilio Patarini

Artisti partecipanti

Franco Maruotti

Presso

Atelier Chagall
Alzaia naviglio grande 4, Milano

Comunicato Stampa

Si inaugura sabato 15 giugno 2013 alle ore 16.30, la personale di Franco Maruotti “Itinerari e trasfigurazioni”, presso l'Atelier Chagall (Alzaia Naviglio Grande, 4 Milano), a cura di Virgilio Patarini.
La mostra proseguirà fino al 20 giugno 2013, dal lunedì al sabato dalle ore 15.00 alle 19.00 e la domenica dalle ore 11.00 alle 19.00. Ingresso libero.
Nota critica
La pittura di Franco Maruotti: itinerari e trasfigurazioni
I quadri di questa mostra si squadernano allo sguardo del visitatore come gli appunti di viaggio di un esploratore del Gargano, rapidi e guizzanti schizzi presi durante lunghe passeggiate tra macchie mediterranee, rocce, scorci marini: una roccia della montagna o uno scoglio sul mare, un trabucco nella tempesta o uno scorcio di paese pugliese.
Dello schizzo questi quadri hanno la rapidità del segno: l’affastellarsi delle spatolate di colore ricorda la rapidità di un tratteggio a matita che non indugia sul particolare, ma cerca di cogliere l’essenza di quello che si guarda. Ma poi è evidente che l’aspetto visivo subisce l’effetto deformante della memoria, che mischia il colore con le emozioni e imprime alle spatolate ritmi e intensità incalzanti che scompongono la realtà del paesaggio fino al limite dell’astrazione: le impressioni visive vengono così trasfigurate e gli schizzi di viaggio diventano appunti di un diario tutto intimo e personale. E la visione si fa introspezione, racconto di sé, del turbinare delle proprie emozioni.
Virgilio Patarini

Come Arrivare?

Informazioni su ''