FRANCESCO CASORATI - Per Salamon

FRANCESCO CASORATI - Per Salamon

Titolo

FRANCESCO CASORATI - Per Salamon

Inaugura

Mercoledì, 15 Maggio, 2013 - 18:00

A cura di

Silverio Salamon

Artisti partecipanti

Francesco Casorati

Presso

L'Arte Antica - Silverio Salamon
Via A. Volta 9, torino

Comunicato Stampa

Il 15 maggio 2013 nella galleria L’Arte Antica di Silverio Salamon viene inaugurata una mostra monografica dedicata all’opera grafica di FRANCESCO CASORATI.
Le circa 86 opere selezionate e messe a catalogo costituiscono un corpus unico e particolarmente interessante in quanto sono le prove di stampa e i fogli scelti tra i tanti realizzati con Casorati dall’editore Gian Alvise Salamon - fratello di Silverio – per il suo archivio personale.
La mostra, in programma fino al 22 giugno, oltre ad essere il primo omaggio all’artista torinese dopo la sua scomparsa avvenuta lo scorso febbraio, rinnova con queste limpide pagine di grafica la sua continua ricerca espressiva, le cadenze e i simboli che sono la sua cifra stilistica.
Tutta la sua opera, specilamente quella grafica è improntata al legame presente-passato, maturità-infanzia, un racconto senza soluzione di continuità in cui ogni personaggio, figura, oggetto o luogo è icona simbolica ma anche realtà.
Come scrive Angelo Mistrangelo nella sua presentazione al catalogo, in questi fogli “…Nulla è affidato al caso o a una gestualità prorompente o, ancora, a una pulsante accensione del colore, ma ogni elemento compositivo emerge secondo un estremo controllo dei mezzi tecnici, delle emozioni, delle senzazioni che presiedono alla formulazione del suo discorso. Il procedere della punta sulla matrice e le morsure, le acqueforti e acquetinte, le litografie, appartengono a una ricerca in cui una prova di colore diviene pezzo unico…”
Il valore dei fogli esposti va dai 100 ai 400 euro, cifre interessanti per i collezionisti di grafica del ‘900 ma anche indicate per chi muove i primi passi senza escludere il pubblico più giovane. A breve e medio termine le sue quotazioni sono destinate a salire per mantenere anche a lungo termine un ottimo apprezzamento.
 
L’ARTE ANTICA è specializzata esclusivamente in stampe originali antiche, moderne e giapponesi dal 1957, anno in cui Ferdinando Salamon trasformò la sua passione collezionistica in attività professionale.
Dal 1977 è guidata da Silverio Salamon, da allora la collezione si è ampliata ed evoluta. In 54 anni di mostre sono stati pubblicati 265 cataloghi, le une e gli altri continuano a essere un riferimento imprescindibile per il collezionismo internazionale.
Dal 2013 le mostre de L’Arte Antica hanno il catalogo solo in formato digitale.Ciò non toglie nulla alla sua completezza o alla qualità delle immagini, lo rende solo più accessibile, immediato e gratuito, una scelta moderna in linea con il mercato internazionale. Senza nessuna registrazione dal sito de L’arte Antica www.salamonprints.com nel menù Cataloghi e Listini si potrà sfogliare il catalogo e il listino della mostra in corso e quelli in archivio, e tutti potranno essere scaricati in formato PDF.
 
Per informazioni e immagini contattare l’ufficio stampa:
PRESSART – Anna Orsi
Via Carducci, 34 – 20123 Milano
tel/ fax 02 89010225       mobile 335 6783927      anna.orsi@pressart.eu     anna.orsi@alice.it

Immagini

mostra d'arte, evento, artista, curatore, artistici
mostra d'arte, evento, artista, curatore, artistici
mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 572 visitatori collegati.

Informazioni su 'Anna Orsi'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)