FRAGMENTA PICTA: Giulio Cesare Matusali

FRAGMENTA PICTA: Giulio Cesare Matusali

Titolo

FRAGMENTA PICTA: Giulio Cesare Matusali

Inaugura

Giovedì, 11 Giugno, 2015 - 18:30

A cura di

Paola Valori

Artisti partecipanti

Giulio Cesare Matusali

Presso

MICRO - Spazio Porta Mazzini
Viale Mazzini, 1 Roma

Comunicato Stampa

Segni, forme, colori, questa è l’essenza di Fragmenta Picta la mostra personale di Giulio Cesare Matusali che dall’11 al 17 giugno 2015 sarà visitabile presso Spazio Porta Mazzini di Roma.

La mostra, curata da Paola Valori per MICRO, oltre ad accompagnare le più recenti opere dell’artista, vedrà esposti alcuni disegni inediti e di piccolo formato, che documentano la sua attività nei più diversi linguaggi espressivi, fino ad approdare agli ultimi collages.

Una interessante sequenza che ripercorre lo sguardo dell’artista in un ampio excursus del suo lavoro: dalle composizioni affollate di scritte con puri segni grafici, fino alla passione per il colore in ogni suo frammento (da qui “Fragmenta Picta” il titolo della mostra) che porterà il visitatore a inoltrarsi in quei labirinti cromatici diventati quasi una sigla  inconfondibile, segno di riconoscimento della sua pittura.

L’inaugurazione sarà densa di appuntamenti, un’occasione per visitare anche “Mood”, viaggio negli stati d’animo di sei artisti che indagano sulla relazione tra emozioni e linguaggi dell’arte (Daniela Bendoni, Teresa Campioni, Paola Napoleone, Federico HeidKamp Gonzaga, Gioppo Croci, Manuela Mastria).

Infine, last but not least, due opere site specific: “Guglielmo Tell” dell’artista e costumista teatrale Lara Cetta (inchiostro su doppia lastra di legno e plexiglas)  e l’imponente installazione di Sabrina Trasatti, architetto e designer, ideata per permettere al visitatore di interagire in maniera attiva con l’opera, attraverso stimoli visivi e sonori. 

Sempre nell’ambito di “Fragmenta Picta” il 12 giugno alle ore 21 si potrà  assistere alla proiezione del film “Sette ottavi” di Stefano Landini vincitore della 61esima edizione del Festival del Cinema di Salerno come miglior film indipendente, per poi proseguire con un “live” di musica Jazz in una suggestiva commistione di immagini e musica.

 

MICRO - Arti Visive & Performative | Spazio Porta Mazzini | Roma, viale Mazzini 1

Ingresso libero  info: Paola Valori 347 0900625 

Come Arrivare?

Informazioni su ''