Forma e Materia

Forma e Materia

Titolo

Forma e Materia

Inaugura

Sabato, 12 Aprile, 2014 - 17:30

A cura di

a cura di Simona Gasparini ed Erika Montedoro

Artisti partecipanti

Federica Cassinis, Giuseppino Foresta, Debora Germanò e Orazio Mascali

Presso

Galleria d’Arte di Porto Ceresio
Piazzale Luraschi - Porto Ceresio VA

Comunicato Stampa

Forma e Materia

Mostra collettiva di Federica Cassinis, Giuseppino Foresta, Debora Germanò e Orazio Mascali

Forma e Materia è il titolo della mostra collettiva che si terrà dal 12 al 21 aprile presso la Galleria d’Arte di Porto Ceresio, con il Patrocinio del Comune di Porto Ceresio. In mostra quattro artisti che, con stili e strumenti differenti, esprimono la propria visione del mondo. Due i fili conduttori di questa collettiva: la forma – geometrica, astratta o sinuosa – che prende vita a poco a poco nel lento processo creativo; e la materia, plasmata o dipinta per dare voce a un mondo interiore. Così ogni opera, oltre la forma e la materia, si spinge al di là del dato tangibile per suggerire alla sensibilità del pubblico sentimenti, suggestioni, idee.

L’arte di Debora Germanò si racconta attraverso l’universo femminile: intimo, segreto, delicato e al tempo stesso forte e comunicativo. La forma è quella di corpi suadenti “scolpiti” a pennello. Sulla tela prende vita una femminilità disarmante e sovrana, che cela spesso volti e identità per diventare simbolo universale di ogni donna, delle sue gioie e dei suoi dolori.

Altri volti e altre forme si raccontano nelle sculture di Giuseppino Foresta, ispirate a mondi lontani e primitivi. Volti che affiorano dalla pietra, dura e antica, o che vengono alla luce tra le pieghe dell’alluminio. La materia è plasmata seguendo una voce ancestrale che arriva da universi distanti e mai conosciuti. A poco a poco, le maschere emergono tra le mani dell’artista, in un percorso creativo che è insieme scoperta e mistero.

Anche per Federica Cassinis – pittrice su porcellana – le suggestioni provengono da terre lontane: il Marocco, la Cina, l’India e il Giappone... Ispirazioni fatte proprie dall’artista e aggiornate secondo un gusto personale e una creatività delicata. Talvolta il disegno finale esiste già nella mente dell’artista. In altri casi è la forma stessa di porcellana ad ispirarle un motivo decorativo.

Tra sogno e realtà si colloca infine la pittura di Orazio Mascali. L’idea nasce in un attimo, in maniera quasi istintiva, poi l’immagine prende forma in modi inaspettati, seguendo un percorso di cui lo stesso artista non sempre conosce il punto di arrivo. Le sue opere traggono ispirazione dalla quotidianità e da tutto ciò che lo circonda, lasciando spazio a infinite possibilità di sperimentazione: dalla purezza delle geometrie alle visioni oniriche e surreali.

- - - - - - - - - - - - - - -

Forma e Materia

Mostra collettiva di Federica Cassinis, Giuseppino Foresta, Debora Germanò e Orazio Mascali

a cura di Simona Gasparini ed Erika Montedoro

Dal 12 al 21 aprile 2014

Inaugurazione: sabato 12 aprile alle ore 17.30

Galleria d’Arte di Porto Ceresio – Piazzale Luraschi

Ingresso libero

Orari di apertura:

da lunedì a venerdì: 16.30 – 18.30

sabato: 14.30 – 19.00

domenica e lunedì 21 aprile: 10.30 – 12.30 e 14.30 – 19.00

- - - - - - - - - - - - - - -

Ufficio stampa:

Simona Gasparini – gasparini.simona@gmail.com – cell. 339-2892686

Erika Montedoro – e.montedoro@gmail.com – cell. 338-3012283

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 571 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)