FOOD ART, di Andrea Signorelli

FOOD ART, di Andrea Signorelli

Titolo

FOOD ART, di Andrea Signorelli

Inaugura

Giovedì, 9 Giugno, 2016 - 18:00

A cura di

Le Pleiadi Galleria d'arte

Artisti partecipanti

Andrea SIGNORELLI

Presso

Le Pleiadi Galleria d'Arte
Largo Quinto Alpini 9 - Milano

Comunicato Stampa

FOOD ART, personale di Andrea Signorelli a cura di Le Pleiadi Galleria d’arte

Andrea Signorelli ritorna a Milano, dal 9 giugno al 14 luglio, con FOOD ART, personale curata e accolta da Le Pleiadi, storica Galleria d’arte milanese, specializzata in dipinti italiani dell’800 e del ‘900.

In esposizione 24 opere, tra sculture e pitture, in cui il cibo, o meglio la sua rappresentazione, è protagonista. Il cibo narrato sostanzialmente in estetica, utilizzando i canoni della pop art per forma e materiali. Un iperrealismo che, attualizzando le nature morte dei classici, propone opere tridimensionali, veri e propri mock-up artistici da interpretare. Opere che contengono messaggi così diretti da divenire subliminali per cui il cibo si esprime anche quale elemento di soddisfazione, piacere, appagamento, stile di vita. 

Accanto alle sculture i famosi acrilici, realizzati con quella tecnica per cui Domenico Montalto sull’Avvenire ebbe a scrivere “…i quadri del Signorelli nascono (…) da una minuziosa e paziente preparazione e da un lavorio di velature, ovvero di mani successive di colore, per portare il pigmento acrilico al grado desiderato di trasparenza e splendore”.

Se le sculture parlano “squisitamente” di cibo, le tele narrano invece di ciò che è il mondo del cibo o che comunque lo accompagna: cuochi, packaging, bevande culto….

Anche qui l’iperrealismo si divide la scena con messaggi che, in modalità rebus ironici finanche irriverenti, esprimono concetti consolidati nell’immaginario collettivo.

Con un’inaugurazione a inviti martedì 8 giugno, la Galleria d’arte LE PLEIADI produce un nuovo episodio della lunga serie di esposizioni che, quasi ininterrottamente, dal 2001 sono state dedicate ad Andrea Signorelli.

Artista-artigiano, classe 1952, Liceo Artistico di Brera e iscritto al Collegio Lombardo periti consulenti, si occupa di restauro e perizie di dipinti antichi su richiesta di fondazioni e collezionisti. La sua conoscenza professionale si mutua in espressione personale per divenire, da perito, artista.

Signorelli ritorna, dopo il felice episodio del 2006, a Le Pleiadi, la storica Galleria d’arte milanese, creatura di Clara Canzi che aprì le prime vetrine a Monza lungo il Lambro nel 1972, per poi trasferirsi nel centro storico milanese. Qui, nel 1988, la raggiunge il figlio Gianluca Colombo che, raccogliendone il testimone dopo una laurea in Bocconi per Economia e Commercio, contribuisce a una rinnovata notorietà della Galleria, particolarmente attenta alla scuola pittorica lombarda, macchiaiola e veneta dell’800 e alle diverse correnti artistiche italiane del ‘900.

Sensibile ai gusti del mercato e esaudente i desideri della propria clientela, oggi, sempre con la curatela di Colombo, nei nuovi spazi milanesi di V Alpini, Le Pleiadi accompagna la propria attività storica di art dealer specialista in ‘800 e ‘900 con la cura e la realizzazione di mostre dedicate all’arte e al design contemporanei, nonché partecipando alle più importanti fiere di settore.

FOOD ART, di Andrea Signorelli

09.06_14.07/2016

LE PLEIADI Galleria d’arte

Largo V Alpini 9 – Milano

 

 

Informazioni per la stampa

Galleria Le Pleiadi

+ 39 0272022734 - info@pleiadiarte.it

+39 3358080574 – mcl@mih8.com

pleiadiarte.it – andreasignorelli.it  

 

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 599 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)