FESTIVAL 11 LUNE A PECCIOLI

FESTIVAL 11 LUNE A PECCIOLI

Titolo

FESTIVAL 11 LUNE A PECCIOLI

Inaugura

Giovedì, 3 Luglio, 2014 - 21:30

Artisti partecipanti

Bohemians, Corale Valdera, Cristiano Militello, Virginiana Miller, Fiorella Mannoia, Giulio Casale, Franco Castellano, Giorgio Albertazzi, Antonella Ruggiero e Maurizio Camardi, Filarmonica di Peccioli, Compagnia Peccioliteatro

Presso

Anfiteatro Fonte Mazzola
Via della Costia 1, Peccioli (PI)

Comunicato Stampa

11 LUNE A PECCIOLI

Musica, Teatro, Eventi

 

3 – 27 luglio 2014

Anfiteatro Fonte Mazzola, Peccioli (PI)

 

Peccioli. È giunta alla sua decima edizione 11Lune a Peccioli, la rassegna che nel mese di luglio ospita grandi nomi del teatro e della musica diventando punto di riferimento nel panorama dell’intrattenimento estivo dell’estate toscana.

Il filo che sottende al cartellone di quest’anno è di colore rosa, perché protagoniste assolute saranno le donne: le più belle, profonde e appassionate voci del panorama musicale italiano e giovani talenti esordienti. Paola Bivona, già protagonista dello scorso anno del Musical Dracula calcherà di nuovo la scena vestendo i panni di Tosca, Antonella Ruggiero e Fiorella Mannoia.

Ma gli interpreti maschili non sono da meno portando in scena grandi autori. Giorgio Gaber rivivrà nei testi e nella musica di Giulio Casale, i Virginiana Miller con il loro Simone Lenzi, e il grandissimo Giorgio Albertazzi che interpreterà magistralmente il Personaggio per eccellenza del teatro shakespeariano: il Mercanta di Venezia.

Ospite speciale, a cui vogliamo dedicare questa edizione, è Lucio Dalla, dalla cui opera è liberamente tratto il Musical Tosca che apre la rassegna, e di cui Fiorella Mannoia reinterpreterà le canzoni più intense e coinvolgenti.

Ad inaugurare quindi il divertimento estivo, giovedì 3 luglio, i Bohemians Pontedera, compagnia che ha debuttato sul palco di Fonte Mazzola lo scorso anno con il Musical Dracula, e che è stata riconfermata anche quest’anno nella convinzione che sia importante dare voce ai giovani talenti del nostro territorio.

I ragazzi si confronteranno con un’opera popolare molto impegnativa, Tosca, dando prova di maturità artistica ed espressiva e di sempre più alti livelli raggiunti.

Venerdì 4 luglio la Corale Valdera unirà le voci con l’Orchestra dell’Accademia Musicale di Wiesbaden in un omaggio all’epoca di Antonio Vivaldi.

Domenica 6 luglio le risate risuoneranno all’Anfiteatro Fonte Mazzola con Cristiano Militello, in uno spettacolo esilarante in cui saremo invitati a entrare nel backstage di un comico prima della sua entrata in scena.

Da Livorno arriveranno domenica 10 luglio i Virginiana Miller, che dopo dopo il successo per il David di Donatello 2013 per la “Miglior canzone originale” con il brano “Tutti i santi giorni”, colonna sonora dell’omonimo film di Paolo Virzì, presenteranno il loro sesto album “Venga il regno”.

Lunedì 14 luglio grande interprete e attesissima ospite sarà quest’anno Fiorella Mannoia che scalderà la notte all’Anfiteatro Fonte Mazzola riservando al pubblico molte sorprese, in un viaggio musicale che dal suo repertorio ci condurrà all’opera di Lucio Dalla.

Un altro omaggio ad un grande della musica italiana sarà riservato da Giulio Casale martedì 15 luglio che reinterpreterà in “Da Gaber al futuro” il poeta milanese, senza mai tradire o allontarnarsi dalla sua coraggiosa e infaticabile ricerca e dalle sue coraggiose prese di posizione.

 

La storia dell’Italia del dopoguerra fino al boom economico scandita dai fatti criminosi e dai processi assurti all’onore delle cronache sarà ripercorsa da Franco Castellano, venerdì 18 luglio in “Sconvolgimi di Giallo”.

 

Il Giorgio del teatro italiano sarà per una notte d’estate “Il Mercante di Venezia”. Albertazzi lunedì 21 luglio interpreterà uno dei più importanti personaggi shakespeariani.

In omaggio ai 450 anni della nascita di William Shakespeare l’Anfiteatro Fonte Mazzola ospiterà un esperimento di arte contemporanea in collaborazione con l’Associazione Kill the pig e il Festival Internazionale del Teatro Romano di Volterra, rinnovando un connubio per il secondo anno consecutivo. In contemporanea allo spettacolo in scena quattro writers dipingeranno delle opere ispirate al drammaturgo inglese e agli attori in scena.

La più bella voce della musica pop italiana, Antonella Ruggiero, mercoledì 23 luglio ci emozionerà e sorprenderà.

Giovedì 24 luglio la Società Filarmonica di Peccioli sarà di nuovo ospite della Rassegna con il loro “Symphonic Pop Concert”, che ci accompagnerà verso la conclusione della decima edizione con il consueto spettacolo di Andrea Buscemi e della Compagnia PeccioliTeatro, che interpreterà domenica 27 luglio “Il malato immaginario”, chiudendo la trilogia delle pièce dedicate a Molière.

 

DUE GRANDI NOVITà PER L’EDIZIONE 2014:

Sarà allestito presso gli Spazi per l’Arte Fonte Mazzola un punto di ristoro Take Away e domenica 27 luglio prima dello spettacolo di chiusura Piazza del Popolo si trasformerà in un ristorante all’aperto, in cui degustare le specialità dei ristoranti del centro storico e del territorio.

EVENTI COLLATERALI

Venerdì 11 luglio ore 21,00 in occasione delle Notti dell’Archeologia 2014 al Museo Archeologico di Peccioli, che compie dieci anni, si andrà “A lezione di etrusco” in un laboratorio didattico per famiglie che cercherà di svelare il mistero che avvolge la scrittura etrusca.

L’intrattenimento estivo non si conclude nel luglio ma proseguirà nel mese successivo a Legoli, presso la Fattoria, dove verrà allestito uno spazio di Cinema all’aperto “Bel Vedere cinema all’aperto in Fattoria” in collaborazione con Legoli 14.80 e l’Arci Valdera.

La manifestazione è organizzata e promossa dalla Fondazione Peccioliper e dal Comune di Peccioli, il main sponsor della rassegna è Fondi Rustici S.p.A., Toscana Energia, Media Partners sono Reality Magazine, ToscanaIN e Radio Cuore.

 

PER INFORMAZIONI, PREVENDITE E ACQUISTO BIGLIETTI

La prevendita dei biglietti è iniziata venerdì 20 giugno.

 

BIGLIETTERIA

Piazza del Popolo 11, Peccioli (PI)

Dal 20 giugno: martedì e sabato dalle 9 alle 13; lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 19.

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Fondazione Peccioliper

Piazza del Popolo 10, Peccioli (PI)

+39 0587 672158, info@fondarte.peccioli.net, www.fondarte.peccioli.net

 

SCONTI E PROMOZIONI PER I POSSESSORI DELLA CARD “AMICI DEL POLO MUSEALE DI PECCIOLI” E PER I CITTADINI DI PECCIOLI

L’ACQUISTO DEI BIGLIETTI DÀ DIRITTO A PROMOZIONI PRESSO LE STRUTTURE COMMERCIALI CONVENZIONATE CHE SARANNO PRESENTI SUL SITO INTERNET DELLA FONDAZIONE

 

Ufficio Stampa Toscana Eventi

via P.Nenni 32 50054 Fucecchio Fi

tel e fax 0571 360592 

ufficio.stampa@ctedizioni.it

www.ctedizioni.it

 

 

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Informazioni su ''