“[Extra] ordinary day”, mostra fotografica di Edoardo Agresti

“[Extra] ordinary day”, mostra fotografica di Edoardo Agresti

Titolo

“[Extra] ordinary day”, mostra fotografica di Edoardo Agresti

Inaugura

Venerdì, 14 Marzo, 2014 - 20:30

Artisti partecipanti

Edoardo Agresti

Presso

Palazzo D'Auria Secondo
Piazza Oberdan 3, Lucera (Fg)

Comunicato Stampa

“[Extra] ordinary day” è il titolo della mostra fotografica di Edoardo Agresti che sarà inaugurata venerdì 14 marzo 2014 alle ore 20.30 nelle sale di Palazzo D’Auria Secondo (in piazza Oberdan 3) a Lucera, organizzata dal giovane fotografo Walter Diga, con il patrocinio della Provincia di Foggia e del Comune di Lucera.

Il fotografo fiorentino, noto anche oltre il territorio nazionale, esporrà per la prima volta in Capitanata le sue fotografie.

“Tutti gli scatti sono stati fatti durante dei matrimoni nel corso degli ultimi tre anni”, dichiara Edoardo Agresti, la cui fotografia è reportage, sia questo un viaggio, un matrimonio o il backstage di un evento.

Edoardo, infatti, ha ereditato dal padre la passione per i viaggi e la fotografia; l’essere viaggiatore fin dall’età di nove anni (ha al suo attivo oltre cento spedizioni in altrettanti paesi) gli ha permesso di maturare una sensibilità particolare, affinando la mente e il cuore in modo da riuscire a cogliere la realtà nella sua bellezza, profondità, interiorità.

“Mi è sempre piaciuto raccontare, l'ho fatto scrivendo, lo faccio fotografando... Cerco sempre di trovare una chiave di lettura diversa, ogni coppia porta con se un vissuto particolare e il matrimonio è un rito di passaggio importante, è la nascita di una nuova famiglia”, riconosce Agresti che si definisce “un fotografo di matrimoni”.

Durante il suo percorso non è mancato l’incontro con importanti fotografi internazionali, che gli ha dato modo di confrontarsi e crescere nel modo di fotografare e nel relazionarsi con i soggetti.

Fotografo ufficiale del Nikon Professional Team, coordinatore a livello nazionale della Nikon School Travel, membro della prestigiosa associazione americana Wedding Photojournalistic, co-fondatore della Best of Wedding Photographer, Agresti collabora con le principali riviste, nazionali ed estere, di cultura e di viaggi.

“Ogni volta che riguardo le mie immagini è come se mi specchiassi nelle mie paure; le foto sono il superamento dei miei limiti, esprimono il coraggio che non ho, sono il ritratto di Dorian Gray al contrario”, afferma Edoardo Agresti e continua: “È in esse che trovo la forza, la voglia, la speranza, lo stimolo a lottare”.

Di questo e di molto altro parlerà il fotografo in occasione del vernissage dialogando con l’artista Salvatore Lovaglio.

Ad accompagnare la serata di inaugurazione saranno le note della chitarra di Grazia di Leuce, che eseguirà brani sudamericani.

A seguire, nella cantina di Palazzo D’Auria Secondo, sarà possibile degustare i vini offerti da Masseria nel Sole con in sottofondo la musica popolare (valzer, tango e chanson del repertorio classico internazionale) eseguita sempre da Grazia di Leuce, questa volta alla fisarmonica.

La mostra, ad ingresso libero, sarà visitabile per una settimana, tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 19:00 alle 23:00.

Sabato 15 e domenica 16 marzo Edoardo Agresti terrà un workshop fotografico sul tema “Fotografia di reportage, dal viaggio al matrimonio”, sempre a Lucera negli spazi di Palazzo D’Auria Secondo.

Per informazioni contattare Walter Diga al numero 347.4429702 o scrivere a info@edoardoagresti.it.

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 473 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)