Exodus: un dialogo per il finissage della mostra "corpo a corpo"

Exodus: un dialogo per il finissage della mostra "corpo a corpo"

Titolo

Exodus: un dialogo per il finissage della mostra "corpo a corpo"

Inaugura

Sabato, 17 Settembre, 2016 - 21:30

A cura di

Pietro Gagliano'

Artisti partecipanti

Marta Dell'Angelo

Serena Fineschi

Cristina Kristal Rizzo

Presso

Passaggi Arte Contemporanea
via Garofani 14, Pisa

Comunicato Stampa

Cristina Kristal Rizzo

 

EXODUS

 

un dialogo per il finissage della mostra

corpo a corpo

di Marta Dell’Angelo e Serena Fineschi

 

a cura di Pietro Gaglianò

 

Galleria Passaggi, Via Garofani 14 - Pisa

Sabato 17 settembre ore 21.30

 

Cristina Kristal Rizzo interviene nello spazio di corpo a corpo dando vita a una evoluzione linguistica e concettuale della mostra. La sua ricerca di danzatrice e sperimentatrice delle espressioni del corpo nello spazio, introduce in questa occasione un fattore dinamico e trasformativo che rivela una profonda affinità con il lavoro di Marta Dell’Angelo e Serena Fineschi. 

La mostra corpo a corpo ha messo in atto l’incontro tra due artiste che utilizzano linguaggi e strumenti diversi con un punto d’incontro sulla natura immanente della fisicità. I lavori creati per questo progetto presentano una vasta gamma di corrispondenze, pur essendo nati autonomamente gli uni rispetto agli altri, e appaiono a volte legati da meccanismi di causa ed effetto. In questo panorama si situa l’intervento della terza artista, con un’azione verbale e gestuale che innesca dialoghi con le opere installate e con le loro autrici.

 

In occasione del finissage verrà presentato il catalogo della mostra, con testi di Pietro Gaglianò e Cristina Kristal Rizzo.

 

Cristina Kristal Rizzo (Firenze), dancemaker, è attiva sulla scena della danza contemporanea italiana a partire dai primi anni Novanta. Si è formata a New York alla Martha Graham School of Contemporary Dance, ha frequentato gli studi di Merce Cunningham e Trisha Brown. Rientrata in Italia, ha collaborato con diverse realtà artistiche tra cui il Teatro Valdoca, Roberto Castello, Stoa/Claudia Castellucci, Mk, Virgilio Sieni Danza, Santasangre. É tra i fondatori di Kinkaleri, compagnia con la quale ha collaborato attivamente attraversando la scena coreografica contemporanea internazionale e ricevendo numerosi riconoscimenti. Dal 2008 ha intrapreso un percorso autonomo di produzione indirizzando la propria ricerca verso una riflessione teorica dal forte impatto dinamico, tesa a rigenerare l’atto stesso della danza e ad aprire riflessioni sul tempo presente. Attualmente una delle principali realtà della danza italiana, é ospitata nei più importanti festivals della nuova scena internazionale. Come coreografa ospite ha creato coreografie per i principali enti lirici e istituzioni teatrali italiane, tra i quali: il Teatro Comunale di Firenze - Maggio Musicale Fiorentino e Ater Balletto. Alla circuitazione degli spettacoli si affianca una intensa attività di conferenze, laboratori e proposte sperimentali.

http://www.cristinarizzo.it/menu.html

 

 

sabato 17 settembre alle ore 21.30

Cristina Kristal Rizzo

EXODUS

un dialogo per il finissage della mostra

corpo a corpo

Marta Dell’Angelo / Serena Fineschi

A cura di Pietro Gaglianò

La mostra rimarrà aperta fino al  24 settembre 2016

Orari: dal martedì al sabato 16.00 - 20.00 e su appuntamento

 

Passaggi Arte Contemporanea,

via Garofani 14, 56125 Pisa

+ 39 050 8667468 - +39 338 35 25 236

info@passaggiartecontemporanea.it

www.passaggiartecontemporanea.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Informazioni su ''