Equilibri

Equilibri

Titolo

Equilibri

Inaugura

Martedì, 22 Luglio, 2014 - 18:30

A cura di

Maria Irene Vairo

Artisti partecipanti

Daniela Carletti, Viviana Gigantino, Leticia Maranhao, Anastasia Rapantzikou, Tiziana Tolfo, Maria Irene Vairo

Presso

Chie Art Gallery
Viale Premuda 27, Milano

Comunicato Stampa

Chie Art Gallery presenta la mostra “Equilibri”, una collettiva curata da Maria Irene Vairo
Dal 22 Luglio al 4 Agosto 2014
Inaugurazione Martedì 22/7 dalle 18,30
in cui ogni artista espone, nella più assoluta libertà espressiva, la propria idea di equilibrio o il cammino artistico/interiore di una ricerca ancora in corso. E nelle nostre vite convulse e sovraffollate, dove corriamo sul filo di impegni e doveri, è bello potersi abbandonare al piacere di una sosta, di una piccola pausa e di una riflessione sull’equilibrio e sulla serenità che ce ne può derivare.    (Chie Yoshioka)

“ E Q U I L I B R I “
Il concetto di Equilibrio come armonia degli opposti, come modo di superare gli aspetti duali del mondo, mirando a un’armonia che dà il benessere.  Eraclito finisce per identificare la sintesi, l’armonia degli opposti con Dio: “Il Dio è giorno-notte, è guerra-pace, è sazietà-fame.” L’armonia, come sintesi di opposti, viene ad indicare una visione della realtà in cui dominano l’ordine, l’interazione tra le parti e, quindi, la legge. Lo Yin e lo Yang, nel pensiero cinese, costituiscono due emblemi delle coppie di opposti interagenti e fondanti la classificazione di ogni Realtà. L’arte può essere dunque pensata come qualcosa in cui ciascun artista mira al raggiungimento di un equilibrio e attraverso cui vuole comunicare la propria ricerca agli altri. Ricercare un equilibrio, un giusto dialogo tra gli aspetti diversi del mondo è come trovare un equilibrio tra l’interiorità dell’artista e gli altri, per comunicare qualcosa.
Daniela Carletti Artista che si esprime con opere leggere e dal sapore artigianale, legate alla manualità. I diversi soggetti, prevalentemente rivolti alla natura, esprimono e trasmettono un senso di quiete e benessere interiore.
Viviana Gigantino, artista sensibile e ricercata, si esprime su tela con opere ad olio. La sua pittura è figurativa, il suo mondo è rivolto alla donna che rivendica la sua personalità.
Leticia Maranhao Fotografa sensibile e intelligente, coglie aspetti apparentemente semplici del mondo, cercando in essi un senso di gioia e condivisione. Il suo obiettivo cattura luoghi urbani, paesaggi, aspetti della natura e del folclore, particolari di architettura nei materiali e nella spazialità.
Anastasia Rapantzikou  Artista empatica e meditativa, Anastasia dipinge ad olio in tonalità quasi monocrome, comunicandoci, nel suo stile d’altri tempi, simpaticamente un pò decadente, il suo mondo fatto di poesia e dettagli del quotidiano.
Tiziana Tolfo  Artista legata alla materia, sperimenta l’espressione artistica su vari supporti con forte carica espressiva, applicando la sua ricerca anche al mondo degli oggetti d’uso.
Maria Irene Vairo L’arte come gioco, come modo di evadere il reale e le sue inconciliabili contraddizioni. Attraverso la materia e piccoli oggetti, apparentemente inutili, lasciati lì per caso, scopriamo un mondo che ci distrae dalla realtà e ci invita ad esplorare.
                                                                                                                                                                     (Maria Irene Vairo)

Immagini

mostra d'arte, evento, artista, curatore, artistici
mostra d'arte, evento, artista, curatore, artistici
mostra d'arte, evento, artista, curatore, artistici
mostra d'arte, evento, artista, curatore, artistici
mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 481 visitatori collegati.

Informazioni su 'Chie Art Gallery'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)