Energia per la vita

Energia per la vita

Titolo

Energia per la vita

Inaugura

Mercoledì, 2 Luglio, 2014 - 10:00

A cura di

Mariangela De Maria, Roberto Plevano, Stefano Soddu

Artisti partecipanti

topylabrys e gli altri Soci

Presso

Palazzo della Permanente
Via Filippo Turati 34, Milano

Comunicato Stampa

Energia per la vita è il tema non solo di Expo 2015, ma anche della mostra d'arte attualmente in corso presso la Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano.

L'iniziativa, che ha inaugurato a inizio mese, sarà visitabile gratuitamente fino al 30 luglio: vi espongono più di 250 artisti Soci, sia pittori che scultori, i quali si confrontano su tematiche attualissime e sulle loro infinite connessioni. E' anche un'occasione per riflettere sul proprio operato di artista, su quanto l'energia creativa e creatrice può e deve incidere sull'uomo e sulla sua vitalità.

La mostra, a cura della Commissione Artistica Annuale composta da Mariangela De Maria, Roberto Plevano e Stefano Soddu, vede la partecipazione, tra gli altri, dell'artista topylabrys e del suo personaggio di Globolandia, ovvero un abitante di quel fantastico mondo che è stato presentato al Fuorisalone 2014. Si tratta di una sfera di materiale plastico messo a disposizione dall'azienda SLIDE di Buccinasco - con cui l'artista collabora da tempo - che porta con sé un messaggio di salvezza: una goccia d'acqua "caduta" sulla Terra per far riscoprire all'uomo l'allegria e l'importanza di questo elemento naturale, tanto prezioso per la vita. D'altro canto topylabrys, nome d’arte di Ornella Piluso, indaga da tempo la connessione tra arte e cibo, utilizzando materiali plastici messi a disposizione da diverse aziende.

«Sono molto contento di dedicare una mostra ai Soci artisti della Permanente – dichiara il suo presidente, Giulio Gallera – non solo per ribadire a inizio secolo – il terzo per la Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente – la continuità di un ininterrotto ruolo di promozione nell’ambito culturale della città, ma anche il concetto di associazione, che ancora connota il nostro ente e che ne fu motivo fondante nel 1883. Inoltre il tema individuato è un’anticipazione rispetto ai grandi progetti che la Permanente sta organizzando in vista di Expo 2015».

Immagini

mostra d'arte, evento, artista, curatore, artistici
mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 621 visitatori collegati.

Informazioni su 'Artedamangiare'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)