Emozionale

Emozionale

Titolo

Emozionale

Inaugura

Sabato, 11 Maggio, 2013 - 18:00

A cura di

Mauro Filippini, Associazione Culturale Bottega di Pittura

Artisti partecipanti

Gloria Decaroli, Corrado Luglio

Presso

Cortile del Castello dei Pio, Sala Ex Poste
Piazza Martiri, Carpi

Comunicato Stampa

Doppia personale di Gloria Decaroli e Corrado Luglio presso il Cortile del Castello dei Pio, Sala Ex Poste, a Carpi (MO). La mostra, che sarà inaugurata sabato 11 maggio 2013, alle ore 18.00, è curata da Mauro Filippini (Associazione Culturale Bottega di Pittura) con il patrocinio del Comune di Carpi.
“Emozionale” è il titolo dell’esposizione, che raccoglie una trentina di opere pittoriche, alcune delle quali di grandi dimensioni, realizzate in prevalenza nel 2012 e nel 2013.
Gloria Decaroli presenta una selezione di dipinti a tecnica mista su tela - soprattutto figure e ritratti - nei quali il colore compare e scompare, evocando ricordi, sensazioni ed emozioni.
Corrado Luglio espone otto opere inedite della serie “Stimoli per creare”, dedicate ai reciproci rapporti tra spazio, tempo, movimento ed arte. In mostra, anche alcuni falsi d’autore e ritratti. Se nelle opere del passato l’autore focalizzava la propria attenzione sull’iconografia consolidata di personaggi storici o cinematografici, la nuova produzione coniuga studio del colore e precisione del segno, a volte morbido e sfumato, a volte semplificato in chiave pop.
L’esposizione sarà visitabile fino al 21 maggio 2013, da martedì a venerdì ore 16.00-19.00, sabato e domenica ore 10.00-12.30 e 16.00-19.00, chiuso il lunedì. Per informazioni: decaroli.gloria3@gmail.com, tel. 340 5087795, corradoluglio@alice.it, www.csart.it/corradoluglio.
Gloria Decaroli nasce a Carpi (MO), dove vive e lavora. Dopo aver frequentato l’Istituto d’Arte Adolfo Venturi di Modena, inizia il suo percorso professionale come grafica nel settore moda. Nel corso degli anni, si dedica alla pittura nel tempo libero. Prende parte a mostre e progetti espositivi. Nel 2010 partecipa al Concorso biennale “Città di Carpi”, aggiudicandosi il primo premio. In seguito, tiene mostre personali presso Osteria dell’Aviatore (Fossoli, Carpi, 2010), Associazione Angolo Arte (Correggio, 2011) e Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi (Carpi, 2011). In occasione di “ArtePadova” (Padova, 2013), partecipa a “Contemporary Art Talent Show”, ottenendo buoni riscontri.
Corrado Luglio nasce a Gonzaga (MN), vive e lavora a Carpi (MO). Dopo il diploma presso l’Istituto Tecnico Industriale “Fermo Corni” di Modena, esercita la libera professione nell’ambito dell’industrial design. Dal 2001 tiene, inoltre, corsi di formazione professionale per conto di scuole pubbliche e private, nonché per le imprese. Nel 2006 segue alcuni corsi di pittura, che lo avviano alla ricerca in ambito artistico. Nel 2011 prende parte a due esposizioni collettive, promosse rispettivamente dall’Associazione Angolo Arte di Correggio in occasione di “Festareggio” (Campo Volo, Reggio Emilia, 2011) e dal Comune di Carpi presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi (Carpi, 2011). Nel 2013 partecipa alla bi-personale con Giordana Bussoli presso Il Salotto di L.A. Muratori (Vignola, Modena, 2013). Sta attualmente approfondendo un percorso di studio nell’ambito della pittura concettuale.

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Informazioni su ''