Egisto Nino Ceccatelli - Amerika

Egisto Nino Ceccatelli - Amerika

Titolo

Egisto Nino Ceccatelli - Amerika

Inaugura

Mercoledì, 2 Dicembre, 2015 - 12:00

A cura di

Marco Amore

Artisti partecipanti

Egisto Nino Ceccatelli

Presso

Anywhere Art Company
Via Mezzocannone 31, Napoli

Comunicato Stampa

Mercoledì 2 dicembre 2015, alle ore 12:00, a Napoli, presso Palazzo Orsini di Gravina, sede del Dipartimento di Architettura dell’Università “Federico II”, si inaugura la mostra personale di Egisto Nino Ceccatelli, dal titolo “Amerika”. L’esposizione, che si sviluppa in due ampie sale ubicate al primo piano del pregevole edificio rinascimentale di via Monteliveto 3, nasce dalla sinergia con la Galleria Anywhere Art Company ed è curata da Marco Amore.

Le dieci fotografie, di media e grande dimensione, scattate fra New York e San Francisco, offrono al visitatore un’efficace spaccato degli Stati Uniti del nuovo millennio: i luoghi in continuo cambiamento, l’armonia di taluni paesaggi, il respiro affannoso dei quartieri periferici, il caos della downtown, la goffagine e la sfrontatezza. Questi sono gli elementi, immediati, semplici, che Ceccatelli ha virtuosamente assunto per immortalare la maestosa e “irregolare” messinscena americana.

 “…Ciò che i colori vogliono nascondere è un senso di grigio, di fumi tossici, smog e discariche a cielo aperto; di inquinamento, di cancro, di batteri anaerobi e necrosi dei tessuti. Il corrispettivo di un profumo floreale per coprire la puzza di putrefazione dell’immoralità neocapitalista. Dopo aver indagato un mondo autentico al di là dell’Occidente, Ceccatelli si inoltra nella realtà etnocentrica degli U.S.A. per uscirne con litri di percolato variopinto come una miscela di pigmenti inorganici uniti a formare l’archetipo di un’opera d’arte.”  Dal testo di Marco Amore.

L’evento si completa con l’extra mostra, dalle ore 13:00 alle ore 20:00, presso la Galleria Anywhere Art Company, in via Mezzocannone 31, a Napoli. Lo spazio, diretto dall’architetto Armando Minopoli, ospiterà cinque fotografie di medio e grande formato che arricchiscono il progetto “Amerika”.

La mostra a Palazzo Orsini di Gravina sarà visitabile fino al 22 dicembre 2015, tutti i giorni tranne la domenica, dalle ore 09:00 alle ore 20:00, invece la mostra presso Anywhere  Art Company sarà visibile fino al 15 gennaio 2016 previo appuntamento telefonico.

 

Egisto Nino Ceccatelli è nato a Livorno nel 1943. Negli anni ’60 si avvicina al mondo del cinema collaborando con Pier Paolo Pasolini alla realizzazione di “Edipo re” e “Porcile”, successivamente con Nelo Risi (Ondata di calore). Dal 1981 è membro della Società Italiana di Antropologia ed Etnologia. Nel 1988 il cortometraggio “La laguna di Hemingway” è stato premiato al Festival del Cinema di Venezia nella sezione documentari. Ha partecipato con le sue opere fotografiche al XXVI e al XXVII Festival dei Popoli di Firenze. Sue mostre sono state ospitate negli USA, in Bosnia, in Romania e in Danimarca.

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 1189 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)