ECT - Electro Convulsive Treatment

ECT - Electro Convulsive Treatment

Titolo

ECT - Electro Convulsive Treatment

Inaugura

Martedì, 16 Dicembre, 2014 - 10:00

Artisti partecipanti

Paolo di Giosia

Presso

Palazzo della Frumentaria
Via delle Muraglie 1, Sassari

Comunicato Stampa

La mostra fotografica ECT – Electro Convulsive Treatment arriva anche a Sassari, dopo essere stata accolta in diverse città italiane, anche in forme e con opere diverse. È una mostra dedicata alla follia, ai suoi luoghi e in particolare all'elettroshock, che, oltre ad affrontare questo delicato tema, offre uno sguardo e uno spunto di riflessione sui luoghi e sulle tecniche di cura degli ex ospedali psichiatrici italiani.

ECT - Electro Convulsive Treatment è parte di un lavoro che l’artista porta avanti già da qualche anno. È il titolo della mostra, ma anche della piccola pubblicazione che fa da cornice alle opere esposte. Una serie di fotografie in bianco e nero stampate su carta baritata, dalle “dimensioni silenziose” e dalla grande ed eloquente forza.

E poi i video: Esistenze diafane, che coinvolge lo spettatore con fotogrammi “al femminile”, in un angusto percorso nel fragile e precario mondo del diversamente presente dove tutto è sempre in bilico tra l’esistenza visibile e quella non visibile; daily report, che confonde immagini con parole e il tutto è accompagnato dalla lettura fredda e distaccata dei rapporti giornalieri di un ex psichiatrico; ECT - Electro Convulsive Treatment, dove l’apparecchio dell’elettroshock, sezionato quasi ossessivamente, disorienta lo spettatore in una sorta di scarica elettrica.

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 636 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)