E2’s For the Love of Art

E2’s For the Love of Art

Titolo

E2’s For the Love of Art

Inaugura

Sabato, 5 Ottobre, 2013 - 18:00

A cura di

Raimonda Z. Bongiovanni - Elizabeth Kleinveld

Artisti partecipanti

E2 ElizabethKleinveld & Epaul Julien
conMauro Fiorese,  Grelo, Pamela Grigante, Luigi  Petracchi, Marco Ventura.

Presso

Gallerie Bongiovanni
via Rizzoli 36, 40126 Bologna

Comunicato Stampa

Il duo artistico  E2 (ElizabethKleinveld&Epaul Julien) esporrà le sue opere presso la Galleria Bongiovanni  a partire dal 5 di Ottobre, in occasione dell’evento annuale AMACI, IX Giornata del Contemporaneo, che pone l’enfasi sull’importanza della collaborazione internazionale e dello scambio culturale.

Ispirato sia dal lavoro Ourika di Claire du Duras e dalla Storia della bellezza di Umberto Eco, il duo E2 che proviene da New Orleans, ha abbracciato  i vecchi capolavori mondiali tingendoli di un nuovo significato per condurre  ad un dialogo sull’effetto dei luoghi comuni.

Partendo dai maestri fiamminghi, la ricerca “Per amore dell’arte” attraversa quasi 600 anni di storia dell’arte. Le parti più importanti della serie includono Van Eyck, Rafael, Velàsquez, Rembrandt, Vermeer e Manet, che sono state recentemente acquistate dal Museo di Belle Arti di Houston.

Il duo internazionale apparve per la prima volta sulla scena italiana durante la scorsa edizione del MIA ,quando il Sunday Times prestò attenzione al loro “Ode al Bacio di Hayez” nell’articolo che delineava i migliori fotografi al mondo, da allora ha lavorato da vicino con artisti/fotografi italiani, fotografando Grelo e Petracchi  di Bongiovanni così come Marco Ventura, Pamela Grigante e Mauro Fiorese in lavori che rendono omaggio ai maestri italiani incluso Raffaello, Tiziano, Bronzino, Perugino, Anguissola… Lavori di questi cinque artisti verranno anche esibiti nella mostra.

E2 lavora strettamente con il Teatro Nazionale olandese che fornisce la maggior parte dei costumi. Alcuni abiti/costumi sono stati ordinati dall’atelier Pietro Longhi di Venezia. Di recente il Museo di Castelvecchio ha commissionato  a E2 di riprodurre il Veronese per  Arte Verona. L’Atelier Pietro Longhi sta creando il costume per quell’opera. Il lavoro della serie Per amore dell’artedi E2è stata esibita al Centro di Arte Contemporanea di New Orleans, al Museo Ogden di  Arte del Sud, al Centro per la Fotografia di Houston, a Photoville, a  New York e al GemeentemuseumDenHaag.

 

 

E2’s For the Love of Art

di E2  
ElizabethKleinveld & Epaul Julien

a cura di Raimonda Z. Bongiovanni

5 ottobre 2013 ore 18.00

Galleria Bongiovanni

Bologna

Immagini

mostra d'arte, evento, artista, curatore, artistici
mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 1111 visitatori collegati.

Informazioni su 'Massimiliano Alberico Grasso'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)