Driven by curiosity - Workshop con Francisco Gomez Paz

Driven by curiosity - Workshop con Francisco Gomez Paz

Titolo

Driven by curiosity - Workshop con Francisco Gomez Paz

Inaugura

Lunedì, 20 Maggio, 2013 - 10:00

A cura di

Abadir

Artisti partecipanti

Francisco Gomez Paz

Presso

Abadir Accademia di Belle Arti
Via Giacomo Leopardi, 8 95127 Catania CT

Comunicato Stampa

Driven by curiosity
Workshop con Francisco Gomez Paz

20-21-22 maggio 2013

Accademia Abadir
Dipartimento di Design

Abadir Design ospiterà come visiting professor il designer Francisco Gomez Paz che terrà un worskhop dal 20 al 22 maggio dal titolo “Driven by curiosity” inaugurato da una lecture aperta al pubblico lunedì 20 maggio alle ore 10.00 presso il centro culturale Zo alla quale interrverrà Giovanni Pasca Raymondi, consulente scientifico del Dipartimento di Design di Abadir, dipartimento che mira alla formazione di designer capaci di progettare la nostra contemporaneità caratterizzata dalla globalizzazione e dalla tecnologia: progettisti che siano in grado di sviluppare idee per dare forma e senso alle continue innovazioni che segnano il nostro tempo.


Driven by curiosity è il titolo del laboratorio. “La curiosità come strumento fondamentale per la comprensione del mondo ma soprattutto come innesco del processo creativo. L’impulso di conoscere appartiene a tutta l’umanità, ma nel progettista ha una forte dimensione intuitiva poiché prelude la possibilità di scoperta. In questo workshop useremo la curiosità per scoprire la pietra lavica – le sue caratteristiche unite alla sua potenzialità – e in questo processo tenteremo di fare progetto. Sperimenteremo questo materiale in relazione a un mondo che sta cambiando, consapevoli di essere parte di un ciclo chiuso da tenere in equilibrio, nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”. (Francisco Gomez Paz)
Dopo i positivi risultati del 2012 con Giulio Iacchetti e i lagranja design di Barcellona anche quest’anno Abadir avvicina la Sicilia e la formazione al design internazionale. Francisco Gomez Paz -giovane designer di origine argentina con progetti per Artemide, Driade, Danese, Lensvelt, Luceplan, Olivetti e Sector, oltre che vincitore di premi come il Good Design Award 2010, Red Dot Award 2010 e il Compasso d’oro nel 2011 – sarà la testimonianza del fare progetto e condividerà la sua esperienza con il pubblico e gli studenti dell’isola.
 Ancora una volta Abadir si apre alla sperimentazione, allo scambio e alla relazione tra progettisti di fama internazionale e il territorio siciliano.

Nei giorni antecedenti al workshop, più precisamente il 18 maggio alle ore 18.00 s’inaugura, presso lo showroom Helmé casa di Catania, l’esposizione dei progetti disegnati da Francisco Gomez Paz per Luceplan, Driade e Danese.
Anche quest’anno l’iniziativa è sostenuta dall’ADI Sicilia (Associazione per il Disegno Industriale) che riunisce dal 1956 progettisti, imprese, ricercatori, insegnanti, critici, giornalisti intorno ai temi del design, e che con la delegazione Sicilia ha intrapreso sul territorio un processo di valorizzazione verso tutte quelle realtà che lavorano attorno alla cultura del progetto.

Sabato 18 Maggio ore 18.00 presso Helmè casa
Inaugurazione esposizione dei prodotti Luceplan, Driade e Danese
disegnati da Francisco Gomez Paz
Viale XX Settembre, 36 – Catania

Conferenza di apertura aperta al pubblico:
Lunedì 20 maggio 2013 ore 10.00
Presso presso Zo - Centro Culture Contemporanee
P.le Asia, 6 – Catania
Il workshop si svolgerà nei giorno 20-21-22 maggio presso:
Abadir Accademia di Belle Arti
Via Giacomo Leopardi 8
S. Agata Li Battiati – Catania
Destinatari del workshop:
Il workshop è rivolto a studenti di architettura, design e discipline artistiche, oltre che a professionisti, architetti e designer.
Quota d’iscrizione:

Studenti: 180€

Professionisti: 250€


Borse di studio:
Due borse di studio a copertura totale del costo di partecipazione verranno assegnate ai migliori portfolio presentati entro il termine di scadenza fissato per l’iscrizione.

Le richieste di iscrizione dovranno pervenire entro il 14 maggio 2013, corredate di CV e portfolio in formato PDF (max 5 cartelle) tramite mail a: workshop@abadir.net


*
Francisco Gomez Paz nasce a Salta, Argentina nel 1975. Dopo la Laurea in Industrial Design presso la Universidad Nacional de Cordoba si trasferisce a Milano, dove ottiene il Master in Design alla Domus Academy.
 Nel 2004 apre il proprio studio a Milano e collabora con impor-tanti aziende del settore: Artemide, Driade, Danese, Lensvelt, Luceplan, Olivetti e Sector fra altre. L'approccio al progetto di Gomez Paz è guidato dalla propria curiosità, la conoscenza di materiali e le tecnologie e di un pro- cesso creativo decisamente sperimentale, manuale ed euristico.
Il suo lavoro ha ricevuto importanti riconoscimenti internazionali, tra cui il Good Design Award 2010 ed il Red Dot Award 2010; nel 2007 gli è stato assegnato insieme ad Alberto Meda il primo premio del Index Award per la Solar Bottle, che nel 2008 è stata scelta dal MOMA per far parte della Study Collection. Recentemente ha ricevuto il Premio dei Premi all'Innovazione dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per il lampadario Hope e il prestigioso Compasso d'Oro 2011.
 Svolge anche la sua attività negli ambiti della ricerca e la didattica, è visiting professor alla Domus Academy e ha tenuto conferenze in Italia e all'estero. Il suo lavoro è stato esibito in diversi eventi internazionali e pubblicato dalle più importanti testate del settore.
 Vive e lavora a Milano.


*
ABADIR è un'accademia di design ed arti visive che progetta un modo alternativo di fare formazione, fondato su un sistema in cui insegnanti, studenti e professionisti lavorano insieme per costruire un'entità dinamica in continua evoluzione, una rete che connette persone, idee e azioni in un contesto che è allo stesso tempo locale e globale. Riconoscendo l’importanza dell'incontro tra pratiche ed esperienze oltre i margini delle discipline, ABADIR articola il processo didattico come una trama flessibile, all'interno della quale lezioni e corsi in aula si alternano a workshop, simposium, seminari, laboratori, conferenze, esposizioni ed altre attività culturali, con l'obiettivo di formare una nuova generazione capace di sperimentare e generare un pensiero contemporaneo. L'accademia offre corsi triennali, master post-universitari, corsi agili, workshop e summer school ed è sede di mostre, eventi ed altre iniziative legate al design e all'arte.

Maggiori informazioni su www.abadir.net

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 521 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)