Dreamer di Dorotea Pace

Dreamer di Dorotea Pace

Titolo

Dreamer di Dorotea Pace

Inaugura

Giovedì, 10 Luglio, 2014 - 20:00

A cura di

ThULab - Spazio per le Arti Visive - Z.N.S.

Artisti partecipanti

Dorotea Pace

Presso

Manifatture Knos
via vecchia frigole, 36 - Lecce

Comunicato Stampa

La Puglia si …muove!!!

Dreamer | Dorotea Pace  alle  Manifatture Knos

 

Giovedì 10 luglio, ore 20:00, presso le Manifatture Knos, via Vecchia Frigole, 36 - Lecce, proiezione del video “Dreamer” di Dorotea Pace, nell’ambito del progetto di rete tra Laboratori Urbani e Spazi Pubblici della Regione Puglia, ThULab | Spazio per le Arti Visive.

Un palazzo a sette piani, dove innumerevoli personaggi vi si sono barricati al punto da esserne fagocitati, diventa   il marchingegno immaginoso per indagare attorno ai fatti umani dell’immobilità e del cambiamento, al significato del distaccarsi da se stessi. Ciascuno degli appartamenti dello stabile cela turbe così violente da essere diventate irreali e spazi esistenziali sospesi e inerti, anossici. Sembra che più nulla possa riaversi. Eppure, in cima al palazzo, una donna decide di separarsi dalla porta di casa. Dreamer è il racconto della sua catabasi [o anabasi?], piano dopo piano - corpo eroe o Caronte? – per uscire dal palazzo, andare altrove.

Un archivio di dieci variazioni luminose,

un percorso dello sguardo complesso e itinerante,

un intimo processo metamorfico di illuminazioni.

Durata proiezione 4min.20sec.

 

Dal 26 aprile 2014 ThULab è in tour con un fittissimo calendario per presentare un gruppo di artisti a cura di Z.N.S. con note critiche di due giovani pugliesi per la sezione “Giovani Curatici”: Daniela Confetti e Sandra Vavalle con la collaborazione dello staff ThULab.

Dall'arte digitale alla pittura, dalla video arte alla poesia visiva; materiali di riciclo, ritratti a tutto tondo, installazioni e Street Art.

 

- 39 e + artisti a confronto. 

- Differenti modalità espressive e comunicative.

 

CHI SONO

Dorotea Pace; Ever Trip; Luisa Valenzano; Paolo Potì; Massimo Spada; Francesco Romanelli; Giulia Gazza; Roberto Eduardo Maria Mazzarago; Massimo Pasca; GianLeonardo Conoci; Tiziana Blanco; Hermes Mangialardo;  Vincenzo Maraglino; Joe Pansa; Stefano Cosi; Sara LaGioia; Daniela Lupoli; Michelle Consalvo; Amatore Ditullio; Fidelia Clemente; Federico Cozzucoli e gli artisti coinvolti nel suo progetto mostra/opera d’arte collettiva “Saint Chapelle” II ed.; gli artisti per la Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea “What you see is what you get”

 

ThULab  - Spazio per le Arti Visive è un progetto di rete tra Laboratori Urbani e Spazi pubblici di cui fa parte anche SUM/Km97. Ha come principale obiettivo la valorizzazione dell'arte in tutte le sue svariate espressioni, l'incontro e il dialogo tra l'artista e il fruitore, i collezionisti e addetti ai lavori. Propone una nuova formula di autogestione in cui l'artista diventa promotore e realizzatore dei suoi progetti in collaborazione con altre figure professionali vicine al mondo dell'arte. A tale scopo mette a disposizione la professionalità dei suoi componenti e i suoi spazi espositivi. E’ il primo passo verso la RETE PER LE ARTI VISIVE IN PUGLIA, una kermesse che dialoga con il territorio, offre spazi espositivi, la possibilità di circuitare, si offre come richiamo e ripetitore della creatività pugliese.

 

ThULab – Spazio per le Arti Visive è anche partecipazione attiva. Un modo per incontrare l’arte, dialogare con chi plasma con le proprie mani colori, video, materiali di riciclo e concetti restituendo le immagini della società che ci circonda e che viviamo, aspetti del quotidiano, riflessioni filosofico concettuali,... emozioni. E’ scambio, interesse, cultura, crescita, condivisione.

Partecipa anche tu! Scrivi a urbanlab.thefactory@gmail.com e diventa “Spettatore Attivo” e “Adotta un artista”.

 

Per seguire tutti gli eventi:
http://thulab-spazioartivisive.jimdo.com/blog/
https://www.facebook.com/events/313031755516006/?fref=ts

 

 

 

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

Continuano gli appuntamenti per l'Arte con ThULab.
Per chi lo volesse

---> dall'11 al 24 luglio @Officine Culturali, Bitonto (Ba)
“Pagine Sparse” | Francesco Romanelli. Una ricerca sulla “parola oltre la parola”. L’artista invita ad interrogarsi, a guardare oltre la semanticità dei segni, lungo le trame della sua ricerca verbo – visuale cogliendone gli elementi peculiari, quali il “segno”. 

 

---> fino al 14 luglio @G.Lan, Locorotondo (Ba)

“A/ppunti” | Giulia Gazza. Il suo lavoro artistico nasce dallo studio del pensiero filosofico di Levinas. Il rapporto interscambiabile tra l'io e l'altro diventa così oggetto di riflessione artistica.

---> fino al 27 luglio @SUM/Km97, SS Lecce/Novoli (Le) 
"Nel viaggio di sale..." personale di Daniela Lupoli, un arte che recupera e trasforma nella restituzione silenziosa di oggetti, frammenti presenze e storie che il mare riconsegna.

Nuovi appuntamenti in arrivo per agosto.

Mentre è on-line (dal 1 giugno all'11 settembre) il workshop "Sainte Chapelle" mostra/opera d'arte collettiva che si concluderà 
---> il 12 settembre @TheFactory UrbanLab in contemporanea negli altri spazi della rete ThULab, con l'esposizione dell'opera grafica e l'opera video frutto del workshop online, e sonorizzazione dal vivo del video "Pandora" a cura di Remigio Furlanut.
Il progetto è di Federico Cozzucoli con Gesto/Segno/Disegno. 

Per seguire tutti gli eventi:
http://thulab-spazioartivisive.jimdo.com/blog/

https://www.facebook.com/events/313031755516006/?fref=ts

 

 

 

 

 

 

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA ThULab

Collettivo Z.N.S. | Laboratorio Urbano THE FACTORY 
via Oronzo Massa, 25 - 7019 Palagiano (Ta).
Info: 392 4549810 / urbanlab.thefactory@gmail.com 
sito web: http://thulab-spazioartivisive.jimdo.com/
FB: The Factory Urban Lab 
Pagina Fan: ThULab Spazio per le Arti Visive
Gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/thulab/ 
Twitter: @TheFactoryUrban

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 872 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)