DRAFT LAB | Laboratori Temporanei di sperimentazione sulla cultura visiva e le pratiche curatoriali

DRAFT LAB | Laboratori Temporanei di sperimentazione sulla cultura visiva e le pratiche curatoriali

Titolo

DRAFT LAB | Laboratori Temporanei di sperimentazione sulla cultura visiva e le pratiche curatoriali

Inaugura

Sabato, 6 Dicembre, 2014 (Tutto il giorno)

Presso

Fabbrica del Vapore
Via Procaccini 4, Milano

Comunicato Stampa

Dal 1 al 20 dicembre 2014 presso la Fabbrica del Vapore si svolgerà il progetto DRAFT LAB | Laboratori Temporanei di sperimentazione sulla cultura visiva e le pratiche curatoriali nato da un’idea dell’Associazione FARE in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera – Biennio Specialistico Visual Cultures e Pratiche Curatoriali.

DRAFT LAB è un laboratorio temporaneo sulla creatività che all’interno degli spazi della Fabbrica del Vapore si articola come un laboratorio didattico creativo orientato per questa prima edizione al tema generale di Expo 2015 “Nutrire il pianeta Energia per la vita”.
Con Draft Lab gli studenti di Brera hanno l’occasione di partecipare a una serie di attività, da quella seminariale ai workshop, che consente loro di mettersi concretamente a confronto con artisti italiani e internazionali così come con critici d’arte e curatori senior e con professionisti del settore della comunicazione e del marketing culturale.
Questo laboratorio è pensato con l’Accademia di Brera come lavoro propedeutico alle mostre che i giovani curatori del Biennio Specialistico realizzeranno a Milano durante EXPO, nello specifico nel periodo da luglio a settembre 2015, nella Pinacoteca di Brera, nell’Accademia di Brera e nel Museo di Storia Naturale di Milano.
Il progetto che prende il nome di “Palazzo di Brera EXPO 2015” troverà dunque nel laboratorio temporaneo all’interno della Fabbrica del Vapore la sua fase progettuale creativa e sperimentale.
I quattro spazi attigui nell’Edificio Ex Locali Cisterne all’interno della Fabbrica del Vapore si trasformano così in quattro laboratori nei quali la classe del Biennio Specialistico darà avvio alle attività di progettazione.
YARAT Center for Contemporary Art di Baku è partner straniero per le attività del laboratorio temporaneo e ha selezionato l’artista azero Ramal Kazimov che in uno dei quattro spazi all’interno della Fabbrica del Vapore lavora alla produzione di una mostra, che sarà presentata il 18 dicembre.
DRAFT LAB vedrà coinvolti artisti internazionali e curatori scelti da Fare in accordo con i docenti del Biennio Specialistico di Brera presieduto dal Prof. Giovanni Iovane, Preside del Dipartimento Comunicazione e Didattica di Brera e Docente di Storia dell’Arte contemporanea. Tra gli altri Ulvia Akhundova, Curatrice di Yarat; Gianfranco Maraniello, Direttore del MAMbo di Bologna; Valentina Gensini, Curatore Scientifico del Museo Novecento di Firenze; Giusy Checcola, Curatrice indipendente.

Sabato 6 dicembre ore 11:00
Lecture di Gianfranco Maraniello, Direttore MAMbo di Bologna

Sabato 13 dicembre
Ore 11:00

Lecture di Valentina Gensini, Curatore Scientifico Museo Novecento di Firenze
Ore 14:00
Lecture di Gianfranco Maraniello, Direttore MAMbo di Bologna

Giovedì 18 dicembre ore 18:00
Inaugurazione della mostra dell’artista Ramal Kazimov curata da FARE in collaborazione con gli studenti di Brera

 

Per informazioni sul programma delle attività contattare FARE, info@farearte.org, tel. 02 73956317.

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 725 visitatori collegati.

Informazioni su 'Paola Sacconi'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)