Donne del Mediterraneo di Pino Bertelli

Donne del Mediterraneo di Pino Bertelli

Titolo

Donne del Mediterraneo di Pino Bertelli

Inaugura

Sabato, 6 Aprile, 2013 - 10:00

A cura di

Maria Dolores Cattaneo

Artisti partecipanti

Pino Bertelli

Presso

DoloresArt Laboratory Palazzo Viti

Comunicato Stampa

Il DoloresArt Laboratory, con sede nella prestigiosa location di Palazzo Viti a Volterra, ha il piacere di esporre per la prima volta in Italia il ciclo fotografico “Donne del Mediterraneo” dell’artista toscano Pino Bertelli. La galleria fondata e gestita da Maria Dolores Cattaneo, artista e violinista nell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, prosegue con la programmazione 2013 con una presenza italiana illustre, il fotografo Pino Bertelli, dopo aver chiuso la stagione 2012 con l'esposizione dell’artista americana Lennette Newell, ospite per la prima volta del Belpaese.

Le immagini di Pino Bertelli, “donne che portano sul viso le tracce dell’eterno” vengono definite da Antonio Natali, Direttore della Galleria degli Uffizi, “meditate istantanee di un’umanità che vive[…] Sono volti che raccontano non UNA storia, bensì LA storia. La storia – per intenderci – d’una famiglia, d’un villaggio, d’un popolo”. Difficile infatti soffermarsi sulle fotografie senza fantasticare sulla vita di ciascuna delle donne raffigurate partendo dall'espressione degli occhi, dall'abito che indossano, magari anche solo da un singolo oggetto o, perché no, dalla singola ruga.

Giovanna Giusti, storico dell’arte della Galleria degli Uffizi e Direttrice dei Dipartimenti Arte Ottocento e Contemporanea, sottolinea ancora “per desiderio di Pino Bertelli mi trovo – grata - a riflettere sulla determinazione coraggiosa che lo ha condotto ad accostarsi a donne di paesi lontani, che condividono le acque del Mediterraneo. Bimbe, ragazze, adulte, anziane[...] Penso a Pino Bertelli mentre stana le sue prede, a come la caccia pacifica sia orientata da naturale capacità, certo professionale, ma anche da quell'istinto comunicativo del bravo reporter che le ha disposte a corrispondere al suo pensiero, a un progetto di ampio respiro.”
“La magnifica galleria di donne che si snoda come una preghiera riallaccia costumi al bordo del mar Mediterraneo. Ne assume le brezze, i vapori, gli odori, che Bertelli raccoglie, spande e condivide, come grani di un rosario sacro e profano, bellissimo”

Le fotografie, venticinque immagini tra le quali anche quella proveniente dalla Biennale di Venezia 2011, saranno in mostra presso Palazzo Viti a Volterra (Pisa) fino a fine maggio con ingresso gratuito per i visitatori della mostra. Gli orari 10,00-13,00 / 14,30-18,30.

Pino Bertelli giornalista,fotografo di strada, film-maker, critico di cinema e fotografia, è presente in gallerie internazionali, musei e collezioni private. Il suo archivio fotografico è depositato all’Università di Parma e una selezione di sue fotografie sono conservate presso la Galleria degli Uffizi, a Firenze.
È direttore responsabile della rivista di critica radicale Tracce, delle riviste Il libro volante, Cult, Stilelibero, direttore editoriale della casa editrice Traccedizioni, collabora con Le monde diplomatique, Fotographia, Sicilia Libertaria, Libertaria e altre testate. Fa parte di Reporters sans frontières.
Nel 1999 gli è stato conferito il “Premio Castiglioncello” per la fotografia.
Nel 2004 ha ricevuto il “Premio Internazionale Orvieto”, per il miglior libro di reportage, Chernobyl. Ritratti dall’infanzia contaminata.

Mostra personale: Donne del Mediterraneo

Artista: Pino Bertelli

Direzione artistica: Maria Dolores Cattaneo

Catalogo : Pino Bertelli, Donne del Mediterraneo.

reperibile in mostra con apparato critico di
Antonio Natali, Direttore della Galleria degli Uffizi;
Giovanna Giusti, Storico dell’arte, Galleria degli Uffizi, Direttrice dei Dipartimenti Arte Ottocento e Contemporanea;
Melchiorre Masali, Professore Ordinario in quiescenza nella Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Torino;
Maria Dolores Cattaneo direttrice e curatrice del DoloresArt Laboratory

Luogo: DoloresArt Laboratory Palazzo Viti - Via Dei Sarti 41, 56048 Volterra (PI) tel.0588 84047

Durata: aprile- maggio 2013

Orari: tutti i giorni 10,00-13,00 / 14,30-18,30 ingresso gratuito per la mostra

Informazioni: Maria Dolores Cattaneo doloresart57@gmail.com ; +39.333.45.08.779

Ufficio Stampa : B52Communication info@b52c.com ; www.b52c.com

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 1555 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)