DOLCEMENTE X EDIZIONE - IN VINO VERITAS

DOLCEMENTE X EDIZIONE - IN VINO VERITAS

Titolo

DOLCEMENTE X EDIZIONE - IN VINO VERITAS

Inaugura

Sabato, 14 Novembre, 2015 - 10:30

Presso

Stazione Leopolda
Piazza Guerrazzi, 11, Pisa

Comunicato Stampa

DOLCEMENTE X EDIZIONE - IN VINO VERITAS

SABATO 14 E DOMENICA 15 NOVEMBRE 2015

STAZIONE LEOPOLDA - PISA - WWW.DOLCEMENTEPISA.IT

 

In questi dieci anni abbiamo addolcito le lingue più taglienti, raccontato storie appassionanti,  promosso giovani talenti e accompagnato la crescita di tanti laboratori artigiani uniti dal piacere della qualità e dal gusto per l’innovazione.

 

 

Sabato 14 e domenica 15 novembre la Stazione Leopolda di Pisa accoglierà l’attesa decima edizione di Dolcemente, l’evento nazionale dedicato alla pasticceria della tradizione italiana.

 

Nel 2015 Dolcemente festeggerà dieci candeline. Tutto è nato da un’idea semplice quanto rivoluzionaria: condividere l’amore per i dolci e le sensazioni che possono regalare andando alla scoperta dei sapori autentici e indimenticabili della tradizione italiana. Per festeggiare questo importante traguardo è stato organizzato un affascinante viaggio tra i migliori laboratori artigiani e le cantine storiche: il profondo legame tra la pasticceria di qualità e le produzioni vitivinicole unirà come un dolce filo di Arianna i tanti territori d’Italia, dando vita a una costellazione di eccellenze e tradizioni.

 

L’edizione 2015 comprenderà un ampio programma di attività divertenti e interattive. I visitatori potranno assaggiare i prodotti proposti dai migliori artigiani italiani, partecipare alle degustazioni guidate e ai laboratori di pasticceria, gustare presso la sala da tè ottimi capcakes e muffin in british style e scoprire le bellezze artistiche della città di Pisa approfittando dei pacchetti turistici comprendenti le visite guidate della città e l’ingresso alle mostre Continuità e Innovazione di Arnaldo Pomodoro organizzata dall’Opera della Primaziale Pisana e Toulouse-Lautrec. Luci e ombre a Mont Martre allestita presso Palazzo Blu.

 

I veri intenditori non bevono vino, degustano segreti: seguendo l’ispirazione di Salvator Dalì, Dolcemente allestirà un autentico wine bar dove assaporare vini, liquori e distillati cercando il giusto abbinamento con le note poetiche della dolcezza. Completeranno l’edizione 2015 i giochi e i laboratori educativi della sezione Dolcemente Junior, i tornei di lancio del panforte, le performance di live painting Dolci Fantasie, il raduno degli appassionati di Instagram e il concorso fotografico Scatto Goloso. La ciliegina sulla torta sarà offerta dagli appuntamenti speciali ExtraDolcemente. Domenica 15 novembre 2015 si svolgerà la Passeggiata Pasticciata nel centro storico cittadino alla scoperta dei migliori laboratori artigiani, che riserveranno ai partecipanti gustosi assaggi e abbinamenti.

 

Dolcemente coinvolgerà inoltre la Gipsoteca di Arte Antica, dove sarà possibile approfondire la conoscenza delle opere più note e significative dell’arte greca, etrusca e romana attraverso la storia del vino. Da lunedì 9 a venerdì 13 novembre 2015 gli studenti delle scuole superiori parteciperanno al percorso educativo Viaggio intorno al vino in compagnia dei sommelier della FISAR - Federazione Italiana Sommelier. Sabato 14 e domenica 15 novembre 2015 grandi e piccoli saranno guidati dalle archeologhe della Gipsoteca alla ricerca di alcune statue che nascondono storie molto avvincenti: personaggi arrivati da molto lontano accompagneranno i partecipanti alla scoperta del vino in un viaggio tra i racconti e le poesie dell’antichità.

 

Gli orari di apertura dell’edizione 2015 sono sabato 14 e domenica 15 novembre dalle h 10.30 alle 20.00. Con il biglietto dì ingresso, pari a 4 Euro, è possibile partecipare a tutte le iniziative in programma. Per i più piccoli fino a 12 anni è riservato l’ingresso gratuito. Con il Biglietto Arnaldo Pomodoro pari a 6 Euro sarà possibile associare l’ingresso a Dolcemente e alla mostra Continuità e Innovazione allestita presso il Museo dell’Opera del Duomo.

 

Dolcemente è un evento promosso dalla Casa della Città Leopolda in collaborazione con il Ministero della dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo del Governo Italiano, il Comune di Pisa e la Camera di Commercio di Pisa. Si ringraziano Unicoop Firenze, Banca Mediolanum, Spumador e l’Associazione Italiana Food Blogger per la collaborazione offerta.

 

 

ORARI DI APERTURA

Sabato 14 e domenica 15 novembre 2015 h 10.30 - 20.00

 

BIGLIETTI

Biglietto intero 4 Euro - con il biglietto d’ingresso è possibile partecipare a tutte le iniziative in programma.

Ingresso gratuito per i più piccoli - fino a 12 anni

Ingresso gratuito per le persone diversamente abili e i loro accompagnatori.

Biglietto Arnaldo Pomodoro 6 Euro - comprendente l’ingresso a Dolcemente e alla mostra Continuità e Innovazione allestita presso il Museo dell’Opera del Duomo - www.opapisa.it - acquistabile solo alla Leopolda.

 

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 517 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)