Dodici

Dodici

Titolo

Dodici

Inaugura

Mercoledì, 16 Novembre, 2016 - 19:00

A cura di

Ada Egidio

Artisti partecipanti

Giusy Lauriola

Presso

Banca Generali
Via Bissolati 76,Roma

Comunicato Stampa

DODICI
Giusy Lauriola 2004-2016
a cura di Ada Egidio
sede Banca Generali
Via Bissolati - Roma

Banca Generali, nel suo percorso di coniugazione tra arte e finanza, cultura e Banca, ha il piacere di inaugurare mercoledì 16 novembre 2016 nella sua sede di Roma, la mostra Dodici dell’artista romana Giusy Lauriola, curata da Ada Egidio, della galleria Collezionando Gallery, che segue l’artista da tre anni. “Siamo molto felici di ospitare presso la nostra sede romana le opere di un’artista legata al nostro territorio come Giusy Lauriola” - dichiara Giuseppe Pizzo, Area Manager di Banca Generali Financial Planner nel Lazio che aggiunge – “ancora una volta, siamo onorati aprire la nostra sede ai cittadini romani consentendo loro di ammirare in maniera gratuita rassegne uniche nel loro genere e innovative”.

Nel 2016 si chiude il primo ciclo artistico di Giusy Lauriola iniziato nel 2004 con l’indifferenza al dolore degli altri e concluso con l'introduzione nelle sue opere delle ali, simboli delle nostre aspirazioni e del nostro mondo interiore. Dodici sono gli anni trascorsi. Dal 2004 a oggi l’artista ha indagato questioni quali la guerra con il progetto Cambialamore, con il quale è stata invitata come ospite d’onore al festival internazionale di Lodz in Polonia. In seguito la presa di coscienza del reale viene rielaborata in una dimensione altra, a volte onirica con la particolare prospettiva di un’utopia giudicata possibile: la bellezza, l’arte, possono ri-costruire la realtà e liberarci da tanti orrori interiori ed esteriori. Il lavoro che segue è la ricerca del divino nel quotidiano: la lotta tra Illuminazione e Oscurità, D.I.O., esposto a Roma, a Montecarlo e a Capalbio e  il suo video selezionato per Premio Celeste. Al ritorno da un viaggio in Burkina Faso nasce una visione frammentaria, simile a un flash, che sintetizza souvenir di viaggio, momenti del presente e ricordi. Il suo sguardo, poi, cambia. La tecnica pittorica è arricchita dalla resina e i nuovi lavori raccontano ciò che l’artista vede, ascolta camminando per la città. Con queste opere è stata invitata in Siria con una mostra personale a Damasco e a partecipare a un simposio internazionale d’arte. Nei lavori seguenti la nuova percezione è sospesa, contemplata e colorata. Si scorgono ali, misteriosamente appoggiate sui viandanti, quali simboli delle nostre timide e colorate aspirazioni. L’artista crea in queste opere due strati, la tela e il plexiglass, per immaginare un quadro profondo che simuli il movimento e superi la bidimensionalità. Con questi lavori ha esposto in Grecia. Nel progetto successivo avviene come un reset del programma, una tabula rasa, per osservare con occhi nuovi, quelle donne che prima, anche se dotate di ali, non volavano, quella terra che vista dall’alto diventa il mondo.  Come anteprima del prossimo progetto l’artista espone un’opera in cui Leonardo Da Vinci è rappresentato con le ali: il sogno realizzato.
Banca Generali è una realtà leader in Italia della distribuzione integrata di prodotti finanziari, bancari ed assicurativi, attraverso reti di Consulenti Finanziari. La strategia della società si basa su quattro elementi chiave: la consulenza qualificata di professionisti ai vertici della categoria per competenze ed esperienze, un portafoglio prodotti tra i più ampi e accurati del mercato con una struttura trasparente ed aperta alle soluzioni di prestigiose case terze, la versatilità e competitività della piattaforma di servizi bancari e la garanzia di solidità e affidabilità che il marchio Generali rappresenta per tutti i suoi clienti.
Banca Generali dispone di 43 filiali bancarie, 137 uffici dei consulenti finanziari su tutto il territorio nazionale e di un contact center dedicato (numero verde 800.155.155). A ciò si aggiunge una evoluta piattaforma internet, www.bancagenerali.it, che consente ai clienti di accedere autonomamente ai servizi bancari.

Inaugurazione : mercoledì 16 novembre 2016 ore 19.00 – 22.00
Via Bissolati, 76 – 00187 Roma
La mostra proseguirà fino 26 gennaio 2016
Info: Ada Egidio   www.collezionandogallery.it email collezionandogallery@hotmail.it
info + 39  338 7375137

Immagini

mostra d'arte, evento, artista, curatore, artistici
mostra d'arte, evento, artista, curatore, artistici
mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 503 visitatori collegati.

Informazioni su 'CollezionandoGallery'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)