Dipinti Antichi

Dipinti Antichi

Titolo

Dipinti Antichi

Inaugura

Mercoledì, 23 Novembre, 2016 - 16:30

A cura di

Ludovica Trezzani

Artisti partecipanti

Francesco Albotto, Francesco Solimena, Giovanni Bilivert, Rosalba Carriera, il Bergognone, De Mura, Il Cavalier Tempesta, altri

Presso

Pandolfini Casa d'Aste
Borgo degli Albizi, 26

Comunicato Stampa

Il catalogo è una selezione di 57 opere dal Quattro al Settecento. Il Rinascimento a Firenze è rappresentato da una scultura in terracotta BUSTO DI CRISTO di Agnolo di Polo ispirata ai modelli del Verrocchio la cui stima è di 20.000-25.000 euro e dalla curiosa CROCEFISSIONE su tavola, valutata 18.000-24.000 euro riconducibile a uno degli “eccentrici fiorentini” affascinati dalle incisioni nordiche.
Numerose le presenze seicentesche, con opere di Ottavio Vannini, del raro Giovanni Bilivert, di Cesare Dandini e del Volterrano. Segnaliamo tra tutte CACCIA ORGANIZZATA PER IL CARDINALE GIAN CARLO DE’ MEDICI PRESSO LA VILLA MEDICEA DI CAFAGGIOLO, commissionata nel 1641 da Monsignor Lorenzo Corsi per commemorare l’evento, la grande tela ad olio è stimata 80.000-100.000 euro.
Il Settecento è rappresentato da Francesco Solimena, dal suo allievo De Mura, e da una veduta di Venezia di Francesco Albotto, IL CANAL GRANDE ALL’INGRESSO DEL RIO DI CANNAREGIO la cui valutazione è di 50.000-70.000 euro. Conclude il catalogo una selezione di battaglie, nature morte e paesaggi.

Immagini

mostra d'arte, evento, artista, curatore, artistici
mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Informazioni su 'Anna Orsi'