Dialoghi: Bipersonale di Roberta Savani e Riccardo Franco

Dialoghi: Bipersonale di Roberta Savani e Riccardo Franco

Titolo

Dialoghi: Bipersonale di Roberta Savani e Riccardo Franco

Inaugura

Mercoledì, 17 Settembre, 2014 - 18:00

A cura di

Fondazione D'Ars Oscar Signorini onlus

Artisti partecipanti

Roberta Savani

Riccardo Franco

Presso

Società Umanitaria, Chiostro delle Memorie
Via San Barnaba 48, Milano

Comunicato Stampa

In mostra nel suggestivo Chiostro delle Memorie un singolare dialogo tra le sculture in legno di Riccardo Franco e i disegni su carta di Roberta Savani. Entrambi hanno un approccio intimista, volto all’ascolto e al rapporto con il segno.

Come scrive Grazia Chiesa, (…) Roberta Savani usa la matita come un rabdomante la sua bacchetta per ‘sentire’ l’acqua. Così la matita, nella mano di questa giovane artista, diventa il mezzo per dare forma e vita, con la sua mina di grafite, a immagini che, per la loro compostezza, equilibrio e originalità, invitano a momenti di meditazione e di ascolto del sè. Infatti quello che viene creato per mezzo della matita, ha una componente insolita e che affascina: una presenza medianica che ci rimanda ai valori spirituali delle architetture sacre del medioevo.(…) Esiste, nei lavori della Savani, un criterio di bellezza interiore, espressa dai settori della simmetria dei segni nel cerchio e dalla mancanza del colore sostituito da varie sfumature di grigio e di nero, e un criterio di bellezza esteriore.

 Il lavoro di Riccardo Franco è stato magistralmente descritto da Pierre Restany in un testo del 1995 in cui sottolineava che (…) Il rapporto dell’artista con l’albero è un rapporto di globalità o perlomeno ne presenta le caratteristiche mediate e immediate, prima di tutto il piacere. La scelta, lo spaccato,  la collocazione dei tronchi dimostrano non soltanto una cultura specifica della natura vegetale, ma anzitutto un amore profondo per un operato e un’operatività gestuale che è espressione stessa d’amore. (…) l’alchimista Riccardo Franco sa leggere nelle venature del legno i fondamentali segreti che molti stregoni più comuni leggono nelle linee della mano: il destino. L’alchimista del legno è l’uomo del destino.

Riccardo Franco è nato a Verona. Vive e lavora a Milano. www.riccardofranco.com

Roberta Savani è nata a Modena. Vive a Milano, dove svolge la professione di analista/programmatore. www.robertasavani.com

 

A cura di Fondazione D’Ars Oscar Signorini onlus 

c/o Società Umanitaria, Via Daverio 7 Milano - t. 02 860290 - info@fondazionedars.it - www.fondazionedars.it

Opening: mercoledì 17 settembre 2014 ore 18.00

Orari: tutti i giorni 10.00 - 20.00

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 595 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)