“Della forza, della luce”, Giovanni La Cognata espone alla Galleria Lo Magno

“Della forza, della luce”, Giovanni La Cognata espone alla Galleria Lo Magno

Titolo

“Della forza, della luce”, Giovanni La Cognata espone alla Galleria Lo Magno

Inaugura

Giovedì, 14 Novembre, 2013 - 19:00

A cura di

Giuseppe Lo Magno

Artisti partecipanti

Giovanni La Cognata

Presso

Galleria Lo Magno
Via Risorgimento 91-93, Modica (RG)

Comunicato Stampa

Modica (RG) - Dal 14 dicembre al 14 gennaio 2014 la Galleria Lo Magno (Via Risorgimento 91-93) ospiterà una mostra personale di Giovanni La Cognata dal titolo "Della forza, della luce", a cura di Giuseppe Lo Magno (inaugurazione sabato 14 dicembre ore 19.00).In mostra circa venti dipinti ad olio su tela e su tavola del maestro comisano, realizzati tra il 2010 e il 2013, raffiguranti figure e paesaggi (campi,cieli, scorci urbani) capaci di comunicare per le folgorazioni di luce e per la forza con cui la forma sa emergere dal buio.
"La Cognata – scrive il critico d'arte Elisa Mandarà nel testo in catalogo - non si allontana in maniera estrema dalla realtà, non arriva a deformarla. Non è mai fantastico. Ma le alterazioni al racconto descrittivo ci sono e sono costanti. E sono funzionali a una conoscenza più acuta della realtà". Un realismo plastico, quello dell'artista, ma anche espressionistico.
"Oggi – continua l'autrice – ci ammalia quel carrubo nuovo di blu e di verdi. Ci contagia malinconie quel vuoto della città. Ci strega il monologo del carrubo, che campeggia solitario, ci incanta la tramatura fitta della spiga incatenata all'altra spiga, senza spazio per una pausa al vigore, per un abbassamento al volume della musica della spiga abbracciata alla spiga. E cerchiamo il segreto di questa fascinazione, che va al di là della pregevole esecuzione. Poiché risiede nell'invenzione delle atmosfere, la maestria di La Cognata, che fa coagulare ogni presenza di realtà, di concretezza, di pathos".
Giovanni La Cognata si è formato artisticamente tra Milano e la natia Comiso, dove è tornato a vivere negli anni Novanta. Se alla metropoli lombarda deve un decennio di crescita stilistica e maggiori opportunità nel far conoscere il suo lavoro ai critici e alle gallerie, è la sua terra natale a fornirgli la principale fonte di ispirazione. La Cognata ha svolto un'intensa e prestigiosa attività espositiva sia in Italia che all'estero.
La mostra osserverà i seguenti orari d'apertura: tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 17.00 alle 20.00.

Info e contatti
Galleria Lo Magno
Via Risorgimento, 91, Modica (RG)
Tel: 0932 763165
mail:gallerialomagno@virgilio.it
web:www.gallerialomagno.it

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 593 visitatori collegati.

Informazioni su 'INpress'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)