Decima edizione del festival Officina Teatro XI

Decima edizione del festival Officina Teatro XI

Titolo

Decima edizione del festival Officina Teatro XI

Inaugura

Mercoledì, 13 Maggio, 2015 - 21:00

A cura di

ass. cult. Marte 2010

Presso

Teatro Pasquale De Angelis
Via Renato Cesarini, 2, roma

Comunicato Stampa

FESTIVAL OFFICINA TEATRO XI – X edizione

13 maggio - 12 giugno 2015

Teatro Municipale Pasquale De Angelis – Teatro della Cometa

Grande festa quest’anno per la decima edizione di Officina Teatro XI. Un lungo mese di spettacoli e altre iniziative per celebrare i dieci anni di attività: dal 13 maggio al 12 giugno 2015, il Teatro Municipale Pasquale de Angelis ed il Teatro della Cometa si animeranno in occasione del Festival Officina Teatro XI, progetto realizzato dall’Ass. Cult. Marte 2010 per la direzione artistica di Luca Monti e Silvia Mazzotta, con il Patrocinio del Municipio Roma VIII.

Un programma fitto di appuntamenti che prevede dieci saggi/spettacoli, frutto del percorso, lungo un anno, dei tre gruppi di recitazione base gratuiti, dei cinque gruppi di recitazione avanzata, dei laboratori di recitazione per bambini e delle officine che hanno toccato i vari aspetti dell’attività che ruotano attorno al mondo del teatro: scenografia, costumi, fotografia di scena, tecniche di regia e scrittura.

La prima novità di questa edizione è il doppio “palco” che porterà la “Compagnia di Officina Teatro XI”, formata dalla classe del laboratorio bisettimanale, al Teatro della Cometa nell’ambito della rassegna “Tutti in scena”.

Il Festival si aprirà il 13 maggio alle ore 21.00 con “A piedi nudi sui chiodi”, saggio del laboratorio base di recitazione diretto da Paolo De Vita, che metterà alla prova gli attori con l’improvvisazione. Il secondo gruppo debutterà Sabato 16 e replicherà Domenica 17 maggio con “Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori...”, liberamente ispirato all’Orlando Furioso di Ariosto, portato in scena dagli allievi del laboratorio di recitazione avanzato diretto da Maria Teresa Pintus. Con il terzo spettacolo, “Assaggi di paradossi di vita”, piccole scene tratte da vari contesti ma tutte di sapore brillante, saliranno sul palco il 19 maggio gli allievi del laboratorio di recitazione base a cura di Marta Iacopini. Il 22 ed il 23 maggio sarà la volta dello spettacolo “Scene… o scenate?”: testi tratti da autori americani e inglesi, personaggi colorati a tinte forti che vivono situazioni spesso illogiche e assurde, brillantemente interpretati dagli allievi del laboratorio avanzato di recitazione diretto da Marta Iacopini. Martedì 26 e Mercoledì 27 maggio il gruppo numeroso di donne del laboratorio avanzato diretto da Cristina Pellegrino si cimenterà in “Rosso giungla” tratto da “The Women” di Claire Both Luce:  una commedia leggera che parla di…donne, ma soprattutto di uomini! L’ultimo weekend di maggio sarà ricco di appuntamenti. Venerdì 29 e Sabato 30 maggio alle ore 21.00 vedremo protagonisti della scena gli allievi del laboratorio avanzato di recitazione diretti da Raffaella d’Avella con “Cuore rotto”, una storia al femminile interpretata da un cast in prevalenza di donne. Sempre Venerdì 29 maggio ma alle ore 16 debutteranno gli Anziani Fragili del Centro Diurno “La Casetta” con lo spettacolo “Telericordi!” a cura di Raffaella d’Avella e Anna Maria Loliva, risultato del laboratorio teatrale realizzato per ”La Sponda” Onlus.

Sabato 30 maggio pomeriggio alle ore 16 saranno i bambini di Officina ad animare il palcoscenico con una versione moderna e rivisitata de “Il piccolo principe”, che vedrà protagonisti insieme il gruppo di recitazione del secondo anno e i bambini del laboratorio base gratuito guidati da Eleonora Cirulli. Il 4 giugno alle ore 21Sogno di una notte di mezza estate”, liberamente tratto dalla commedia shakesperiana, con gli allievi del laboratorio di recitazione base che quest’anno hanno lavorato presso la sede della Garbatella sotto la direzione di Paolo De Giorgio.

L’8 ed il 9 giugno ci trasferiremo al Teatro della Cometa con “Alici nel paese delle pulp meraviglie” una commedia musicale, un viaggio teatrale, ricco di suggestioni e citazioni da canzoni note e meno note, riscritte per l’occasione con testi ed arrangiamenti originali, particolari e divertenti e tutte interpretate dal vivo dai protagonisti della storia. Una carrellata di personaggi unici e inusuali che popolano il mondo delle “Pulp Meraviglie”. Lo spettacolo andrà in scena alle ore 21 e l’ingresso sarà di €15€ esclusivamente con la tessera dalla rassegna “Tutti in scena” da ritirare al Teatro Municipale Pasquale de Angelis presso gli uffici di Officina Teatro XI.

A chiudere il Festival l’immancabile festa, Venerdì 12 giugno con sorprese che sveleremo durante tutto il mese e la mostra fotografica che ripercorrerà i dieci anni di Officina Teatro XI.

Ricordiamo infine che i costumi ed oggetti scenici degli spettacoli sono opera creativa e pratica della Officina di Costumi diretta da Monica Raponi; le foto di scena che potrete ammirare nella mostra allestita nel foyer del teatro saranno realizzate dal laboratorio di fotografia diretto da Cristina Cosmano. 

Un Festival ricco di eventi ed iniziative ad ingresso libero: vi invitiamo a partecipare numerosi!!!

Per il pubblico più social ed interattivo, segnaliamo l’hashtag #FestivalOTXI per twittare in tempo reale commenti ed impressioni degli spettacoli o inviare foto delle serate dal profilo Instagram!!!

 

INFO:

Sito: www.marte2010.net

Cell. 334.2022448 (h. 16 – 20)

FB: Marte 2010

Twitter: @officinateatro

Google+: Officina Teatro

Instagram: @officinaxi

 

 

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 523 visitatori collegati.

Inaugurano Oggi

Occhi chiusi Mente aperta

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea A cura di: Ca' di Fra' - Milano
Con: Angelo Verga
Presso: Ca' di Fra' - Milano

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)