De Visu - Face to Face

De Visu - Face to Face

Titolo

De Visu - Face to Face

Inaugura

Mercoledì, 26 Ottobre, 2016 - 18:00

Artisti partecipanti

Cristina Giammaria, Massimiliano Iocco, Ornella Marigliani, Roberta Petrangeli, Matteo Quartucci, Roberto Zangarelli.

Presso

Emisfero Arte Studio
Via della Stelletta, 32 Roma

Comunicato Stampa

Mercoledì 26 ottobre alle ore 18.00 Emisfero Arte Studio di Roberta Petrangeli presenta De Visu-Face to Face, l’evento-mostra organizzato appositamente per il circuito di arte contemporanea denominato Rome Art Week.

L’evento rappresenta la fase conclusiva di un progetto, realizzato negli ultimi mesi, al quale ha collaborato un gruppo di artisti professionisti insieme a ragazzi di età compresa tra gli otto e i tredici anni.
Sono esposti una serie di ritratti su carta, ognuno dei quali è il risultato dell’opera pittorica di due autori; un grande sforzo psicologico, oltre che artistico, che coniuga l’esperienza dei professionisti con la smisurata creatività ed entusiasmo dei più giovani.
Gli artisti grandi e piccoli aspettano il pubblico di visitatori chiamato a intervenire il giorno della mostra per individuare ipotetiche somiglianze tra gli autori presenti e i ritratti esposti. Il pubblico sostituirà lo specchio in una ricomposizione di ruoli e si tireranno le fila delle identità emerse.

Gli artisti e i ragazzi hanno lavorato a gruppi, nel corso di cinque incontri. Durante gli incontri ciascun partecipante ha disegnato il proprio autoritratto senza alcun aiuto di specchi o fotografie. Eseguiti gli autoritratti, coppie casuali di partecipanti hanno scambiato reciprocamente i loro lavori e ognuno è intervenuto pittoricamente sul ritratto dell’altro, questa volta attingendo al volto del soggetto.
Gli autori hanno rappresentato i loro volti senza vederli e li hanno resi disponibili perché questi si trasformassero secondo la percezione che gli altri avevano di loro, dove la trasformazione ha variamente sottolineato la realtà o l’astrazione. L’esperienza ha generato innumerevoli spunti di riflessione e si è rivelata una fonte estremamente prolifica di stimoli non solo creativi, ma pedagogici, psicologici e introspettivi. Un pretesto per affrontare e sviscerare tematiche quali la fiducia in se stessi e negli altri, la responsabilità, il timore di deludere le aspettative proprie e altrui, la dipendenza dalle immagini e tante altre.

Notizie utili
Titolo: De Visu-Face to Face
Presso: Emisfero Arte Studio – Via della Stelletta 32 Roma
Orario: 18,00-20,00 ingresso libero

Progettazione e coordinamento organizzativo: Cristina Giammaria, Roberta Petrangeli
Collaborazione artistica: Cristina Giammaria, Massimiliano Iocco, Ornella Marigliani, Roberta Petrangeli, Matteo Quartucci, Roberto Zangarelli.

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 685 visitatori collegati.

Informazioni su 'Emisfero Arte Studio'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)