La danza delle donne

La danza delle donne

Titolo

La danza delle donne

Inaugura

Sabato, 28 Novembre, 2015 - 17:00

A cura di

Valentina Carrera

Artisti partecipanti

Alessandra Urso

Presso

Spazio E
Alzaia Naviglio Grande 4, Milano

Comunicato Stampa

Nelle antiche società primitive, l’uomo andava a caccia e la donna accudiva alla famiglia; o meglio, l’uomo andava a caccia e la donna “ballava”, dal momento che molta era la componente affidata alla magia, alle danze rituali per propiziarsi gli dei.

Di questo parla l’antico graffito delle grotte del Tassili, chiamato “La danza delle donne”, ed è a questo che si rifà il mio lavoro sulle “Ballerine”; questa ricerca dura da tutta la mia vita, dal momento che i linguaggi primitivi affascinavano anche mio padre, artista e insegnante di storia dell’arte.

La danza delle donne non è solo gestualità primitiva e ritualità; è scrittura, racconto, storia che fa dire al gesto il tempo trascorso per compierlo. La scrittura dei gesti si sovrappone alla scrittura dei libri, che nei miei quadri diventano sottofondo per accogliere la pittura; libri che nessuno legge più, e che ora raccontano una storia nuova. Le parole diventano suoni che diventano danza… nuovi racconti dalle pagine chiuse.

Nei quadri di questa mostra troviamo le pagine di libri vecchi e antichi, dai romanzi di fantascienza al trattato su Martin Lutero; libri che nessuno ha più voglia di leggere, per l’impegno che non si ha più voglia di mettere.

Le Ballerine danno una nuova versione dei fatti:  ridanno loro, così, una nuova vita.

Alessandra Urso

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 748 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)