Daniele Frisina - Antologica cromatica

Daniele Frisina - Antologica cromatica

Titolo

Daniele Frisina - Antologica cromatica

Inaugura

Domenica, 7 Agosto, 2016 - 19:30

A cura di

Fabio D'Achille

Artisti partecipanti

Daniele Frisina

Presso

Sport Club Lido
Via del Lido km2,100, Latina

Comunicato Stampa

Daniele Frisina, uno degli artisti più attivi con il Museo Diffuso, continua ad esporre con MAD, questa volta con un’antologica, a cura di Fabio D’Achille, che racchiude gli ultimi dieci anni di attività dell’artista. Dalle mostre nelle varie location del Museo d’Arte Diffusa, dagli spazi espositivi del centro cittadino sino a Terracina, il pittore è ora presente allo Sport Club Lido (Via del lido km 2,100) di Stefano Badini, un luogo che accoglie l’arte, la musica e lo sport, con un intento sinestetico – ricreativo ideale nella stagione estiva.

Domani venerdì 5 agosto alle 19,30 si svolgerà l’incontro con l’artista, cui seguirà, alle 22,00, il concerto “Bowie Tribute” della Skin Machine Band.  

“Dieci anni di pittura, il pennello come appendice della mano: è questa la poesia pittorica di Daniele Frisina. Un microcosmo in cui poter creare per focalizzare, sintetizzare, togliere per raggiungere una forza emotiva, intimistica rispetto alle prime opere, dove il colore dava un’impressione immediata, che lascia - pur in una linea di continuità - ora il posto a una liberazione ottenuta con un segno più libero, frammentato, uno specchio in cui la netta campitura cromatica degli esordi viene “spaccata” per poi essere ricomposta, emblema di interiorizzazione ed esorcizzazione di eventi ed esperienze che solo l’arte può permettere. Subentra così, attraverso il passaggio da una linea scura, nitida e compatta alla parte bianca con segni che s’intersecano, un gioco tra perfezione e imperfezione; viene portato alla luce un obiettivo e le diverse strade che si aprono per raggiungerlo.

La perfezione del cerchio è messa in discussione da puntini e macchie colorate appena visibili, a sottolineare il ruolo del caso e l’imprevedibilità delle circostanze; la pennellata si fa più materica, gestuale, libera, il simbolismo è meno immediato grazie alla trasformazione del segno grafico a un trattamento pittorico più sfumato, con cui l’artista sublima il simbolo in emozione”. (Laura Cianfarani)

 

Skin Machine Band

Prima Bowie Cover Band della provincia di Latina, è stata fondata da Ricky Farrys (voce). È composta da Tonijmi (chitarra e armonica), Francesco Favari (basso) ed Anthony Proia (batteria.)

 

Esposizione a cura di Fabio D’Achille

Chiusura mostra 30 settembre 2016

Orari di apertura: tutti i giorni ore 8,00 – 2,00

Info MAD 393.3242424 – eventi@madarte.it – www.madarte.it

Ingresso libero

 

 

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 519 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)