DANIELE BONGIOVANNI - WORKS

DANIELE BONGIOVANNI - WORKS

Titolo

DANIELE BONGIOVANNI - WORKS

Inaugura

Martedì, 6 Dicembre, 2016 - 19:00

Artisti partecipanti

Daniele Bongiovanni

Presso

Studio 16A
Via muratori 16A, Torino

Comunicato Stampa

Dal 6 al 14 dicembre 2016, a Torino, si svolgerà l'evento ‘’Works’’ di Daniele Bongiovanni.

Presso lo Studio 16A di Torino verrà esposta nuovamente ‘’InEtere’’, collezione composta da 19 opere ‘’contrastate dal bianco’’ ispirate nella loro totalità al concetto aristotelico dell'universo e recentemente presentate nella mostra omonima all’interno del prestigioso Palazzo della Luce. Contemporaneamente alla mostra il 7 e l'8 dicembre verrà presentato un workshop, che farà chiarezza sul percorso che ha portato il pittore Bongiovanni a realizzare la già citata collezione. Durante il workshop si affronteranno temi come: il legame tra arte pittorica e filosofia, e vari spunti sulla storia dell'arte in generale e l'estetica delle arti visive. Il programma effettivo del workshop verrà illustrato il giorno dell'apertura dell'esposizione.

«La pittura di Daniele Bongiovanni è un chiaro linguaggio espressionista, legato alla psicologia e la filosofia estetica. Un dialogo visivo che si apre agli occhi di chi ne è fruitore, di che ne è studioso, come rappresentazione equilibrata tra la figurazione classica, e quella contemporanea, intrisa di sperimentazioni e nuovi materiali che si accostano alla tecnica dell’olio su tela. Nelle sue multiformi rappresentazioni, vediamo: visioni di uomini contrastati positivamente nella forma, da una luce emblematica e possente. In ogni opera è visibile una presenza concreta, che in alcuni dettagli, anche cromatici, diventa informale. La sua eccellente tecnica, è in grado di far emergere i corpi e le forme da un materico sfondo, che caratterizza ogni loro passaggio nello spazio, dove i bianchi puri mutano continuamente, sfumando pacatamente in luoghi segnati dal colore spesso etereo. I luoghi sono senza tempo e profondi.»

Daniele Bongiovanni (Palermo, 11 aprile 1986), ha studiato pittura e storia dell’arte, laureandosi presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Durante la sua carriera ha esposto in eventi personali e collettivi in molti paesi: Las Vegas, Lugano, Milano, Dublino, Melbourne, Brescia, Liverpool, Treviso, Istanbul, Torino, Palermo, Irlanda, Bologna, ecc. Negli anni è stato invitato ad esporre alla 53. Biennale di Venezia e in molte altre manifestazioni, come gli eventi collaterali della Biennale di Liverpool e le rassegne dell’Istanbul Contemporary Art Museum.

 

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 547 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)