Da Pinocchio...al fischietto - non solo terracotta - mostra personale di Claudio Capone

Da Pinocchio...al fischietto - non solo terracotta - mostra personale di Claudio Capone

Titolo

Da Pinocchio...al fischietto - non solo terracotta - mostra personale di Claudio Capone

Inaugura

Giovedì, 31 Luglio, 2014 - 21:00

A cura di

antonietta fulvio

Artisti partecipanti

Claudio Capone

Presso

Palazzo Risolo
piazza del Popolo, Specchia (Lecce)

Comunicato Stampa

Si inaugura giovedì 31 luglio, ore 21, a Specchia "Da Pinocchio… al fischietto - non solo terracotta" la mostra personale di Claudio Capone artista nel campo della lavorazione in terracotta, pluripremiato e noto come ideatore del marchio “Keramos” .

Interverranno Rocco Pagliara Sindaco di Specchia, Giorgio Biasco assessore alla Cultura, la curatrice dell’evento Antonietta Fulvio e l’ingegnere Michele Martina che ha curato l’allestimento. La serata sarà impreziosita dal reading “Il mio amico Pinocchio” con la partecipazione di cinque bambini della scuola primaria di Specchia che rileggeranno il romanzo collodiano nonché dalla performance musicale "La Cantata di Pinocchio" a cura di Specimen Teatro.

 

L'evento espositivo organizzato dall'associazione e20Cult, in collaborazione con Il Raggio Verde, è patrocinato da Comune di Specchia, Comune di Lecce e sostiene Lecce 2019.

 

Per quattro giorni, nelle sale di Palazzo Risolo, nel cuore di piazza del Popolo sarà allestita, dal 31 luglio al 3 agosto 2014, la mostra che ricostruisce il percorso artistico di un artigiano che ha cominciato giovanissimo ad apprendere le tecniche di lavorazione della creta riuscendo a creare un suo atelier nel cuore di Lecce. Più volte vincitore del famoso concorso internazionale organizzato dal Museo dei Cuchi di VicenzaClaudio Capone è riuscito a rappresentare con la sua arte una delle produzioni d’eccellenza dell’artigianato pugliese. Tantissimi sono i riconoscimenti che nel tempo ha collezionato, dalla tradizionale fiera dei pupi a concorsi nazionali richiamando l’attenzione dei media, recentemente recensito anche sulla testata web del Touring Club di Torino che gli ha dedicato un servizio. La mostra itinerante “Da Pinocchio... al fischietto”, lo vede ritornare a Specchia, sempre a Palazzo Risolo, dove lo scorso inverno è stato tra i protagonisti della rassegna “Manufactus” (promossa dall’associazione e20Cult) e dopo un’anteprima della mostra a Lecce presso Casa Eutopia, la galleria Francesco Foresta.

La mostra potrà essere visitata tutti i giorni con orario 18-23; la mattina previa prenotazione telefonando al numero 347.7156411.

A latere nei giorni della mostra lo stesso Capone terrà un laboratorio didattico aperto ai giovani ma anche ai turisti che vogliano avvicinarsi all’antica arte e scoprire il fascino di plasmare la terracotta.  Info e prenotazioni: 347.7156411.

Catalogo a cura de Il Raggio Verde edizioni

 

Partner dell’evento

Si ringraziano per il supporto tecnico La Nuova Ferramenta di Stefano Stifani - a Lecce, in viale Otranto 21 - , il Bar Astoria (Porta San Biagio) il Pub Road 66 (via dei Perroni) La Negra Tomasa (in via Federico D'Aragona).
Ancora un grazie all'investigatore Guido Rossacci (investigazioniguido.it), al Museo Archeologico Faggiano di Lecce, alla casa editrice Il Raggio Verde che ha curato il catalogo e la comunicazione dell’evento, a Casa Eutopia 01 Lecce 2019  la galleria Francesco Foresta per aver ospitato un'anteprima della mostra e, infine, alla compagnia Specimen Teatro che allieterà la serata inaugurale con la "Cantata di Pinocchio".

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 941 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)