CREAZIONI ARTIGIANE ARTISTE E FIORI AL CASTELLO

CREAZIONI ARTIGIANE ARTISTE E FIORI AL CASTELLO

Titolo

CREAZIONI ARTIGIANE ARTISTE E FIORI AL CASTELLO

Inaugura

Venerdì, 6 Marzo, 2015 - 15:00

Presso

Castello Visconteo di Abbiategrasso
Piazza castello, Abbiategrasso

Comunicato Stampa

A seguito del crescente successo, anche quest’anno si terrà presso il Castello Visconteo di Abbiategrasso la sesta edizione dell’evento “Creazioni Artigiane Artiste e fiori al Castello”.

 

Progetto nato nel 2007 per promuovere il settore dell’Artigianato Artistico al femminile, con la realizzazione e stampa di un libretto diffuso da anni al pubblico con presentazione e contatti di numerose imprese artigiane con titolari donne della Provincia di Milano e Monza, diventa nel 2009 anche un evento, aperto alla partecipazione di Artigiane provenienti da tutta Italia.

L’evento, promosso da Associazione culturale e artistica Iperbole, con il supporto organizzativo di Eventi doc di Myriam Vallegra, è patrocinato da Comune di Abbiategrasso, Provincia di Milano, Regione Lombardia.

“Creazioni Artigiane Artiste e Fiori al Castello” avvicina e fa conoscere il mondo dell’artigianato femminile al grande pubblico ed esalta le potenzialità e le possibilità di personalizzazione di capi ed oggetti, che solo in questo campo sono così accentuate. Sostenere il gentil sesso, donne che dimostrano passione nello svolgere il proprio mestiere è una prerogativa di questa manifestazione, attraverso la quale altresì si avrà modo di trascorrere giornate attorniate da vere e proprie meraviglie della natura, tra allestimenti e scenografie floreali, lungo un percorso suggestivo all’interno del  medievale Castello Visconteo.

Il tocco artistico sarà ancor più intenso grazie alla presenza di alcune creative che percepiscono l’arte  come una fonte costante di vita. Per esempio, Giovanna Racca. «L’ispirazione è una sensazione strana, va e viene, galleggia nella mente dopo la visione di una forma d’albero, il colore di un cielo plumbeo… una gatta che guarda fuori dalla finestra. Quando arriva occorre trasmetterla all’oggetto che si sta creando – rivela l’artista- sia esso un oggetto, una teiera, un piatto». La sua continua ricerca l’ha portata ad affinare le sue abilità decorative, spaziando dallo stile classico fino a quello orientale. Il suo interesse è andato in crescendo, realizzando non solo decori su porcellana ma anche gioielli, indagando, da un punto di vista estetico, le forme e le colorazioni e indirizzandosi verso una libertà d’azione continua.

Le opere di Roberta Padula non passeranno inosservate. Specializzandosi nel disegno e nelle trasformazioni dei materiali applicati nella pittura, nella lavorazione del vetro, del mosaico… non ha mai tralasciato la fotografia che rimane in lei una forte passione. Ha realizzato trompe l'oeil, murales, mosaici, vetrate e cornici in vetro fusione.

Osservare i quadri di Maria Luisa Zappi è come leggere un diario di viaggio. Come racconta l’artista: «Sono un rosso vermiglio, che ama l’azzurro ceruleo e amo tutta me stessa perché sono colore… ci sono io dentro quei colori… ogni quadro parla della mia vita».

Domenica 8 marzo ci sarà inoltre l’apertura straordinaria di sale del Castello, con la narrazione di alcuni aneddoti sulle Donne che vi vissero, a cura della Proloco Abbiategrasso.

(orari 15.30 – 16.30 – 17.30 – senza prenotazione, presentarsi direttamente al Castello – davanti all’ufficio del turismo – contributo 3 €)

Castello Visconteo

Abbiategrasso (MI)

 

Orari apertura al pubblico:

Venerdì 6 Marzo – dalle ore 15.00 alle ore 19.30

Sabato 7 e Domenica 8 Marzo dalle ore 10.00 alle 19.30

 

Ingresso al pubblico gratuito

Sito Internet evento:

www.donneartigiane.it

Per informazioni evento Creazioni Artigiane Artiste e Fiori al Castello di Abbiategrasso:

Eventi Doc di Myriam Vallegra

cel. 347-4009542 - info@eventi-doc.it  - www.eventi-doc.it

Associazione Culturale ed Artistica Iperbole

Cel. 329-8989533 – info@associazioneiperbole.it – www.associazioneiperbole.it

 

 

 

 

 

 

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 630 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)