Corrado Tagliati, Opere

Corrado Tagliati, Opere

Titolo

Corrado Tagliati, Opere

Inaugura

Venerdì, 29 Novembre, 2013 - 19:00

Artisti partecipanti

Corrado Tagliati

Presso

BFMR & Partners Dottori Commercialisti

Comunicato Stampa

Corrado Tagliati da BFMR & Partners, testo di Sandro Parmiggiani. Lo studio di Dottori Commercialisti che fa capo a Gian Matteo Bonomo, Silvio Facco, Luigi Attilio Mazzocchi e Leonardo Riccio ospita, dal 29 novembre 2013 al 30 aprile 2014, le opere pittoriche di Corrado Tagliati, artista di Castelnovo ne’ Monti (RE) ampiamente noto all’estero, dove ha tenuto varie mostre personali e collettive.

Un impegno per l’arte e la cultura che lo studio professionale di Piazza Vallisneri porta avanti da anni, attraverso la promozione di esposizioni dedicate ad artisti e fotografi (Daniele Vezzani, Carlo Mastronardi, Nani Tedeschi, Angelo Davoli, Nadia Rosati, Wal, Toni Contiero, Riccardo Varini, Richard B. Datre, Giuliano Della Casa, Marco Paoli, Carlo Ferrari, Luca Gilli), nonché la sponsorizzazione di rilevanti iniziative culturali (Attività di Palazzo Magnani 2009 e 2010, “Fotografia Europea” 2010-2013).

In mostra, una quarantina di opere realizzate dagli anni ’80 ad oggi. Dipinti ad olio su tela, tempere e tecniche miste su carta o su Canson (cartone speciale per pittura) che si sviluppano nella piccola, nella media e nella grande dimensione.

Come scrive Sandro Parmiggiani, autore di un breve testo di presentazione, «[…] Tagliati è un pittore che conosce profondamente la storia dell’arte, ed è venuto scegliendo nel tempo di guardare alle esperienze che più ha sentito affini alla propria “educazione sentimentale”: Klee, Licini, Morandi, Nicholson, Fautrier, De Staël, Music, Bissier, Gorky, Rothko. Questi riferimenti sono espressione di una cultura “alta”, che, assieme alla progressiva conquista di una abilità tecnica che conosce ogni sottigliezza e sfumatura del dipinto a olio, del pastello, dell’acquerello, gli hanno permesso di partire dalla visione della natura (in primis, i suoi paesaggi della montagna) per distillare visioni in cui i segni, le forme, i toni, le vibrazioni luminose sono tutti tenuti e combinati entro un registro calibrato e affascinante, capace di evocare sentimenti che riaffiorano da memorie perdute, e fantasie che possono svolgersi solo nell’aria rarefatta e silente delle sue creazioni […]».

In occasione del vernissage su invito, previsto per venerdì 29 novembre a partire dalle ore 19.00, sarà presentata l’anteprima della mostra, visitabile da lunedì a venerdì con orario 10.00-12.00 e 16.00-18.00. Per informazioni: www.bfmr.it - info@bfmr.it - tel. 0522 455000.

Corrado Tagliati nasce nel 1940 a Castelnovo ne’ Monti (RE). Si avvicina al mondo dell’arte durante gli studi a Reggio Emilia e Parma, frequentando diversi artisti attivi nelle due città. Dopo gli esordi figurativi, abbraccia un’astrazione formalmente rigorosa, modulata su toni, tonalismi, accordi minimi e sfumature quasi impercettibili. Nel 1996 costituisce, con sei autori di diverse nazionalità, il gruppo Safir, con quale effettua diverse iniziative a carattere europeo. Da allora, ha preso parte ad importanti esposizioni personali e collettive, in Italia e all’estero. Vive e lavora a Castelnovo ne’ Monti (RE).

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 605 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)