CONVEGNO “Turismo, Paesaggio, Salute: progettualità e proposte Expo 2015”

CONVEGNO “Turismo, Paesaggio, Salute: progettualità e proposte Expo 2015”

Titolo

CONVEGNO “Turismo, Paesaggio, Salute: progettualità e proposte Expo 2015”

Inaugura

Sabato, 12 Ottobre, 2013 - 10:00

Presso

Auditorium del Vittoriale
via Vittoriale, como

Comunicato Stampa

CONVEGNO  “Turismo, Paesaggio, Salute: progettualità e proposte Expo 2015”

 

12-13 ottobre, Auditorium del  Vittoriale degli Italiani, Gardone Riviera

 

nell’ambito della 4° Rassegna I Giardini del Benaco

Ad ottobre si chiude la Rassegna “I Giardini del Benaco” con un week end dedicato al paesaggio, all’architettura e all’economia. L’evento si terrà in uno dei luoghi più celebri ed affascinati d’Italia, infatti l’Auditorium del Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera sarà la sede del convegno nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 ottobre, dal titolo “Turismo, Paesaggio, Salute: progettualità e proposte Expo 2015.

La volontà degli organizzatori è quella di creare un confronto tra architettura, turismo, economia, salute e qualità della vita che possa portare alla sensibilizzazione dei diversi attori coinvolti alla gestione consapevole e attenta del territorio del Garda attingendo all’esempio di esperienze nazionali ed internazionali di successo. La vocazione turistica dei territori richiede una pianificazione strategica che indirizzi una gestione dei paesaggi verso forme di ospitalità compatibili con il territorio. Il paesaggio, inteso come manifestazione della sintesi tra natura ed intervento dell’uomo, è l’elemento di qualità sul quale scommettere nel futuro, soprattutto in questo momento di trasformazione economica globale.

Il lago di Garda si pone come luogo fondamentale sull’asse Milano –Venezia, e soprattutto, anche in visione dell’Expo 2015, il suo territorio ha l’opportunità di mettere in atto nuove strategie per la rivalorizzazione del paesaggio e creare così nuovi piani economici, turistici e culturali, che portino all’attenzione del visitatore le peculiarità, le bellezze e le eccellenze locali. Tutto questo può essere reso possibile attraverso una creazione di una rete che unisca le intelligenze, le professioni e le amministrazioni operanti sul territorio.

Durante le giornate del 12 e 13 ottobre si alterneranno al tavolo dei relatori le personalità più autorevoli ed importanti del mondo, accademico, culturale e imprenditoriale attive a livello nazionale ed internazionale.

Il tema della pianificazione turistico territoriale sarà affrontato dagli architetti dello Studio Miralles Tagliabue di Barcellona che nel corso degli anni ha realizzato importanti progetti quali il Parlamento scozzese a Edimburgo, il progetto di restyling per il mercato di Santa Caterina a Barcellona e nel 2010 il Padiglione spagnolo all' Expo di Shangai. Silvio Barbero, vicepresidente di Slow Food, approfondirà il tema dell’identità turistico paesaggistica attraverso il cibo, che avviene con la realizzazione di itinerari e percorsi sul territorio. Giancarlo Dall’Ara,  presidente dell’Associazione Nazionale Alberghi Diffusi tratterà il tema dell’accoglienza per i mercati asiatici mentre Susanna Tradati e Michele Molè dello Studio Nemesi & Partner di Roma, illustreranno la loro progettazione del Padiglione Italia Expo 2015  quale immagine di una nazione e della sua identità. Inoltre saranno raccontate esperienze di successo già in atto in Italia che possono essere prese ad esempio e fornire spunti di riflessione per il territorio gardesano, quali il Parco Negombo di Ischia, il Bioparco ZOOM di Torino e il giardino delle Zitelle di Venezia.

 

 

CONVEGNO  “Turismo, Paesaggio, Salute: progettualità e proposte Expo 2015”

        12-13 ottobre, Auditorium del  Vittoriale degli Italiani, Gardone Riviera

        nell’ambito della Rassegna “I giardini del Benaco”

        Partecipazione gratuita con obbligo di prenotazione

Per info e prenotazioni:

Comune di Gardone Riviera-Ufficio del turismo

Tel.+39.0365.294.605 Fax +39.0365.22.122  turismo@comune.gardoneriviera.bs.it

Pagine Facebook e Linkedin “Giardini del Benaco”

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 484 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)