Contexto Edolo

Contexto Edolo

Titolo

Contexto Edolo

Inaugura

Venerdì, 17 Luglio, 2015 - 21:00

A cura di

Paolo Sacchini

Artisti partecipanti

ALIAJ Erminando ● BEDOLO Enrico ● BENAGLIA Michela ● BERARDI Stefano ● BOI Daniele ● BOMBARDIERI Alex ● BOMBARDIERI Stefano ● CaCO3 ● CADIOLI Marco ● D'ANGELO Pietro ● FANCONI Maddalena ● FRATUS Patrizia ● GAGLIARDI Camilla ● GALLO Chiara ● GHIDINI Veronica GHITTI Franca ● GOBBI Marcello ● MAZZANTI Stefano ● MONDELLI Laura ● MORANDI Albano NICK&RAIN ● NITTOLO Felice ● PAO ● RANZANICI Enrico ● RONZIO Simone ● SALVADORE Antonella ● SIRAGUSA Rita ● TIRONI Dario ● TRECCANI Carloalberto ● TROTTA Mattia ● VISENTINI Francesco

Presso

Edolo
Edolo, centro storico

Comunicato Stampa

In programma dal 17 luglio al 23 agosto a Edolo (BS) Contexto area contemporanea – Edolo 2015.

Un mese di eventi dedicati all’arte contemporanea in un calendario di 26 appuntamenti che comprende mostre, conferenze con importanti personaggi del panorama culturale e artistico nazionale, performance, spettacoli e momenti musicali, visite guidate e percorsi alla scoperta del territorio. Parola d’ordine: contaminazione!

Gemma dell’iniziativa CONTEXTO AREA CONTEMPORANEA, una mostra diffusa che invaderà letteralmente la cittadina camuna snodandosi per le vie e le piazze del centro storico in spazi aperti e chiusi, pubblici e privati e coinvolgerà 30 artisti, tra cui molti già noti al pubblico nazionale e internazionale, con una significativa presenza di bresciani e lombardi. 

Sculture, installazioni, video, fotografie che si ispirano al contesto in cui è collocata l’esposizione: Edolo e il suo territorio. Elementi che assumono una forte valenza ispiratrice, che si traduce in vari modi: direttamente, con opere che hanno come soggetto la natura o la storia dei luoghi come fa ERMINANDO ALIAJ  fotografo di origini albanesi, che cattura sguardi ed espressioni degli edolesi nella loro quotidianità; in maniera apparentemente indiretta come accade con l’opera di STEFANO BOMBARDIERI, che a Edolo porta uno dei suoi famosissimi rinoceronti, segno del tempo che scorre e della minaccia che incombe sulle specie animali; o, addirittura, per contrasto, con risultati spiazzanti come nel caso di ANTONELLA SALVADORE che mette in relazione le montagne della Vallecamonica e il mare di Lampedusa. Il territorio di Edolo visto anche attraverso l’occhio di Google Earth e catturato in Polaroid dal net artist MARCO CADIOLI. Una coda di balena alta quattro metri, ad opera di MATTIA TROTTA, emerge dal tessuto urbano mentre sui muri resta il segno del noto street artist milanese PAO e la cronaca della vita edolese viene raccontata dall’artista bergamasco DARIO TIRONI che per la realizzazione dell’opera si è servito del materiale di recupero prelevato direttamente nella discarica di Edolo. E ancora il grande grillo di cartapesta della scultrice bergamasca PATRIZIA FRATUS o il falconiere con gufo realizzato con 20 mila graffette dal siciliano PIETRO D’ANGELO.

Madrina simbolica di questa nuova avventura culturale chiamata Contexto l’artista FRANCA GHITTI, presente con una sua opera nell’atrio d’accesso al Comune, un omaggio all’identità Camuna che diventa archetipo universale.

L’inaugurazione è fissata per venerdì 17 luglio alle 21.00 in Piazza Martiri della Libertà. A seguire ci sarà uno spettacolo itinerante con acrobati, artisti di strada e commedianti giganti lungo le vie storiche di Edolo.

Contexto area Contemporanea – Edolo 2015 è promosso e organizzato dall’Amministrazione Comunale di Edolo in collaborazione con Pro Loco Edolo. Media partner dell’iniziativa ArtsLife.

 

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito. Info e programma sul sito: www.contexto-edolo.it

 

Info e contatti

 

Pro Loco Edolo

Via Porro, 27 Edolo

Tel. 0364 77.05.10 / 334.62.59.679

 

Ufficio IAT

Piazza Martiri Della Libertà

Tel. e Fax 0364 71.065

www.contexto-edolo.itinfo@contexto-edolo.it

 

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 672 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)