CONTEXT | CONTESTO. Laura Zeni

CONTEXT | CONTESTO. Laura Zeni

Titolo

CONTEXT | CONTESTO. Laura Zeni

Inaugura

Mercoledì, 17 Giugno, 2015 - 18:00

A cura di

Fortunato D’Amico e Elisa Martinelli

Artisti partecipanti

Laura Zeni

Presso

ArtMoorHouse
120 London Wall, LONDRA

Comunicato Stampa

ArtMoorHouse

Londra

 

CONTEXT | CONTESTO. Laura Zeni

a cura di Fortunato D’Amico e Elisa Martinelli

 

18 giugno - 15 luglio 2015

inaugurazione mercoledì 17 giugno, dalle ore 18 alle 20

 

 

A Londra con l'eclettica artista Laura Zeni. Dal 18 giugno al 15 luglio presso la ArtMoorHouse  di Londra apre la mostra “CONTEXT | CONTESTO. Laura Zeni” a cura di Fortunato D’Amico e Elisa Martinelli.

Le opere in esposizione, molte delle quali create per l’occasione, indagano sull’uomo, sugli stati d’animo, sui comportamenti e sulla natura, temi che Laura Zeni restituisce attraverso soggetti stilizzati, profili intrecciati a motivi geometrici, elementi da sempre caratterizzanti la sua poetica artistica.

I disegni, i dipinti, le sculture e le installazioni sono rappresentazioni costanti di percorsi mentali, pensieri, immaginazioni, nuove intuizioni che si focalizzano sull’essere umano e sul contesto in cui è inserito, in particolare sulla natura. L’uomo infatti contribuisce alle trasformazioni del pianeta e Laura Zeni attraverso la sua arte intende indirizzare verso un’evoluzione positiva, nel rispetto dei principi dell’ecosostenibilità.

Esempi molto rappresentativi di queste tematiche sono gli acrilici su tela Contest (2015), Connexion (2015), la composizione Dialoghi della serie Coltivare la mente (2015), l’installazione Natural-mente (2014) in cui è imprescindibile il legame con il mondo e con la natura, mentre più incentrati sull’individuo e caratterizzati da un forte valore simbolico sono Forme (2013), le opere appartenenti alla serie Geometrie Femminili (2015) e Risveglio (2012-2015) orientate sullo studio del corpo e su un percorso di introspezione. Le essenziali sculture realizzate in ferro, fra cui i Radar invitano invece ad essere ricettivi al fine di captare i segnali che provengono dall’esterno, per pensare e agire in armonia con il mondo.

Nelle parole di Fortunato D’Amico “L’ambiente, la natura, i gesti che tutti i giorni caratterizzano la relazione che unisce l’universo intimo dell’individuo all’esterno, danno voce alle tendenze di pensiero, ai comportamenti sociali e interpersonali: tutti soggetti a cui si ispira l’iconografia artistica di Laura Zeni, in dialogo con se stessa e gli altri. Nulla rimane uguale e il cambiamento è perenne. Le cose materiali che ci circondano sono vincolate dal ciclo di rinascita; crescono e si deteriorano, sino a ritornare nell’ampio grembo della grande madre natura” sono sintetizzati i valori e la poetica dell’arte di Laura Zeni.

Cenni biografici

Laura Zeni, milanese, frequenta l’Accademia di Brera e da subito partecipa a diverse mostre in Italia. Degli ultimi anni ricordiamo la sua presenza nel 2008 al Fuori Salone del Mobile di Milano e nel 2012 la personale nella sede di Superstudio Più a cura di Fortunato D’Amico, con catalogo Skira.

Nel 2013 a Milano espone allo Spazio Tadini e partecipa a una collettiva presso il Macs - Mazda Con-Temporary Space; partecipa al Fuori Salone del Mobile presso Superstudio 13 e a AAM nella sede del Sole 24Ore. In seguito tiene una personale a Alba ed è presente allo Spoleto International Art Fair 2013.

Nel 2014 espone una personale al Palazzo Comunale di Cremona e partecipa a ArteFieraCremona con la Galleria Scoglio di Quarto. Durante la Milano Design Week 2014 partecipa presso Superstudio Più all’evento “Double Room” e al Temporary Museum for New Design; in seguito la vediamo alla Triennale di Milano con una personale a cura di Fortunato D'Amico;  nella collettiva presso la Fortezza del Priamàr di Savona; all’“International Festival Art Expo Spoleto 2014” e allo Spazio Tadini. Nel 2015 è la prima artista a esporre una personale a Eataly Smeraldo di Oscar Farinetti a Milano; successivamente DAI Studio a Roma e Spazio Tadini a Milano l’accolgono con due mostre personali. www.laurazeni.it

Per la mostra si ringraziano gli sponsor tecnici Triphylla e Spazio81-Wallpepper

Coordinate mostra

Titolo CONTEXT | CONTESTO. Laura Zeni

A cura di Fortunato D’Amico e Elisa Martinelli

Sede ArtMoorHouse - 120 London Wall, EC2Y 5ET, LONDRA

Date 18 giugno - 15 luglio 2015

Inaugurazione mercoledì 17 giugno, dalle ore 18 alle 20

Ingresso libero Orari solo su appuntamento lunedì - venerdì ore 13 - 17. Chiuso sabato e domenica

Per informazioni ArtMoorHouse  Tel. +44(0)7502211914 - info@artmoorhouse.com

 

Ufficio stampa per Laura Zeni

IBC Irma Bianchi Communication

Tel. +39 02 8940 4694 - info@irmabianchi.it

testi e immagini scaricabili da www.irmabianchi.it

 

Artist Liaison

Monica Colussi Tel +44(0)7802 647424 - monicacolussi@me.com

 

Ufficio stampa ArtMoorHouse

Tel. +44(0)7502211914 - project@artmoorhouse.com

 

 

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Informazioni su ''