I Colori del sole . Il pomo d’oro

I Colori del sole . Il pomo d’oro

Titolo

I Colori del sole . Il pomo d’oro

Inaugura

Mercoledì, 11 Marzo, 2015 - 11:30

Presso

Accademia di Belle Arti di Brera - Aula 8
via Brera 28, Milano

Comunicato Stampa

 

I Colori del sole

Il pomo d’oro

 

Workshop con Rosanna Ventre

                                Cattedra di Pittura del prof. Nicola Salvatore - Progetto didattico Trattoria da Salvatore

11 marzo 2015 _ore 11:30

Aula 8, Accademia di Belle Arti di Brera, via Brera 28, 20121 Milano

 

 

La scoperta del pomodoro ha rappresentato, nella storia dell’alimentazione, quello che, per lo sviluppo della coscienza sociale, è stata la rivoluzione francese”  Luciano De Crescenzo

Trattoria da salvatore è un progetto didattico che vede protagonista il rapporto tra cibo e arte. Ideato da Nicola Salvatore, docente di pittura presso l'Accademia di Belle arti di Brera, è attivo dal 1996 nell'aula 8. Attrezzata di cucina (donata dall’azienda Boffi), è sede d’incontri e discussioni fra studenti, docenti e artisti, ma non solo, anche cuochi, avvocati, medici. Si trasforma così in un luogo metafisico dove senso e intelletto convivono in armonia e dove il cibo, fattore aggregante, è soggetto di pura forma e segnale di un universo simbolico.

La prima ospite di quest’anno, sarà Rosaria Ventre. Insegnante di cucina che si propone di diffondere, promuovere e tutelare la cucina casalinga mediterranea.

La parola dieta deriva dal greco e significa stile di vita. Una dieta è quindi espressione del legame tra l'uomo ed il suo territorio. La dieta mediterranea è un insieme di abitudini alimentari sviluppate da alcuni Paesi affacciati sul Mar Mediterraneo.

Il protagonista di questo incontro sarà il pomodoro giallo del Piennolo detto anche o spunzillo oppure a pummarulella 'e mazzo. Dal 1544 è il primo e l'unico vero pomo d' oro, quello che per il suo colore ha dato il nome al comune.

Nella prima parte dell’incontro, Rosaria, di origine salernitana, ci farà riscoprire i piaceri della cucina casalinga e ci coinvolgerà nella preparazione di un piatto in cui domineranno i famosi pomodori color zafferano, tipici della sua terra.

Successivamente, ispirandosi a questa esperienza multisensoriale, gli studenti del corso dovranno esprimere loro stessi con la massima libertà tecnica. Arte e Cibo, sono due componenti che l’uomo utilizza da sempre per esprimere se stesso e per dare un valore alla propria vita.

Il workshop è a ingresso libero ed aperto a tutti.

 

**********************

 

NOTE BIOGRAFICHE - ROSARIA VENTRE

Rosaria Ventre è un insegnante di cucina italiana. Nella posizione di vice presidente dell’associazione Percorsidigusto, cura la stesura dei programmi, la tenuta delle lezioni e il reclutamento degli allievi. Partecipa ad eventi di promozione della cucina mediterranea, ha tenuto lezioni di cucina per conto di Cook & Book presso Mondadori Milano Duomo.

www.percorsidigusto.it

 

TRATTORIA DA SALVATORE

Gli ospiti che hanno portato il loro sapere all’interno dell’aula 8 sono stati: Carla Accardi, Aimo (‘Il luogo’ di Aimo e Nadia), Ettore Bocchia, Renata Boero, Roberto Borghi, Paolo Borzatta, Vito Bucciarelli, Massimo Bignardi, Rolando Bellini, Paola Bernardi, Giannetto Bravi, Batman, Claudio Cerritelli, Rossana Caleca, Luciano Caramel, Rossana Casale, Marco Cingolani, Lorenzo Cogo, Francesco Correggia, Decio Carugati, G. Chiari, Carmine Caputo, Sandro Chia, Enzo Cucchi, Gillo Dorfles, Fernando De Filippi, Antonio D’Avossa, Michele De Luca, Arturo Della Torre, Rosario Di Battista, Radu Dragomirescu, Enzo Elefante, Maurizio Fiorini, Andrea Fabi, Marco Gatti, Generoso (pizzeria ‘Pescevela’), Nicol Gravier, Gaetano Grillo, Omar Galliani, Michael Hostery, Nicola Limido, Leonida, Corrado Levi, Gualtiero Marchesi, Giuseppe Menta, Giorgio Montanaro, Lorenzo Morandotti, Giancarlo Morelli, Pino Musi, Antonio Nucera, Nunzio, Andrea Murnik, Giorgio Mercantelli , Angela Occhipinti, Lucia Parma, Antonella Pierno, Loredana Parmesani, Giuseppe Perrone, Peppo Peduzzi, Francesco Poli, Stefano Pizzi, Marco Pellizzola, Carlo Presicci, Robin Hood, Superman, Cristina Show, Fausta Squattriti, Alessandro Spadari, Carmelo Strano, Aldo Spoldi, Valeria Tassinari, Emilio Tadini, Attilio Terragni, Laura Tonani, Tex, Zorro, Gilberto Zorio.
Trattoria da Salvatore ha prodotto cataloghi, libri, calendari e gadgets. E’ stata ripresa numerose volte dai media televisivi come: Rai Gambero Rosso, Rete 4, Sky. È apparsa su numerosi quotidiani e riviste, tra i quali: Il Corriere della Sera, Repubblica, il Giorno, Capital, Panorama etc.

www.trattoriadasalvatore.eu

 

 

I COLORI DEL SOLE . Il pomo d’oro

Accademia di Belle Arti di Brera, via Brera 28, Aula 8

 

ORARI:

Dalle ore 11:30

 

INFO: trattoriadasalvatore.press@gmail.com

 

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 422 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)