CLOSE

CLOSE

Titolo

CLOSE

Inaugura

Sabato, 28 Gennaio, 2017 - 18:00

A cura di

Patti Campani

Artisti partecipanti

Julien Cachki

Presso

Fiorile+Tatler
va Rialto 29\2 Bologna

Comunicato Stampa

Julien Cachki
CLOSE
a cura di Patti Campani

Tramite una ricerca su Google è possibile vedere le webcam che riprendono 24 ore su 24 i diversi luoghi del nostro pianeta, panoramiche delle città, montagne, spiagge, luoghi sensibili come uffici e banche. Questi frames hanno una vita breve ed effimera, si “auto-cancellano” in una frazione di secondo per dare spazio a nuovi frames altrettanto effimeri. Pur nella loro fugacità però ci raccontano frammenti di vita, spaccati della nostra società, momenti dalla nostra quotidianità.
L’artista Julien Cachki in questi anni  ha catturato e salvato una grande quantità di fotogrammi che vengono selezionati per la loro qualità narrativa e rielaborati con una tecnica molto personale.  Julien Cachki infatti li dipinge solo ed unicamente con i “bianchi”.  Come ci spiega l’artista: “Utilizzo il termine bianchi al plurale perché, in base al il medium utilizzato, il bianco cambia sia come sostanza, sia come cromatismo creando profondità spaziali inaspettate. I bianchi eliminano i già deboli connotati del frame che spesso è a bassa risoluzione. Questo continuo cancellare mette sempre più in evidenza gli elementi di verità delle immagini”.
Per questa mostra  Julien Cachki ha realizzato 6 nuove tele ad olio più 4 opere su carta (dipinte a tecnica mista) che basandosi sulle riprese di una webcam, raccontano un breve frammento della vita di alcune persone in coda alla Levain Bakery, una piccola panetteria di Manhattan a New York. La gente è ammassata all’interno del negozio ad aspettare il proprio turno senza avere grande possibilità di spostamento. Le persone sono fisicamente molto vicine fra loro ma nessuno chiacchiera, nessuno parla, sembrano chiuse in loro stesse, sono CLOSE.
Il termine inglese close, non solo significa vicino, stretto, serrato ma anche, secondo il contesto, chiuso, senza aperture, poco espansivo; connotati questi tutti in qualche modo riconducibili alle persone rappresentate nelle 6 opere che troviamo in CLOSE di Julien Cachki.

 

La mostra è inserita all’interno del circuito di SetUp Plus 2017

 

opening : sabato 28 gennaio, ore 18 -> 22

Fiorile+Tatler, via Rialto 29\2 Bologna
28 gennaio-> 4 marzo 2017
orari: lunedi -> sabato, 10-12 e 16-19
chiuso il giovedi pomeriggio

http://fiorile-tatler.tumblr.com/

Immagini

mostra d'arte, evento, artista, curatore, artistici
mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Informazioni su 'patti campani'